Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

1/6 – Introduzione

Il tonno è un pesce pelagico predatore, appartenente alla famiglia Scombridae. La pesca del tonno ha una storia antica di millenni. In Sicilia specialmente avveniva nelle tonnare, con un metodo cruento chiamato “mattanza”. Per molto tempo, in questo modo, l’economia di quei luoghi si basò su questo tipo di pesca del tonno, in particolare di quello del genere “rosso”. Questo pesce offre infatti la possibilità dell’intero utilizzo delle sue carni. Tanto da prendere anche il nome di “maiale del mare”. Per la nostra ricetta, occorrerà la parte del filetto del tonno. Questo tipo di taglio di pesce è facilmente reperibile: fresco nelle pescherie, oppure surgelato nei supermercati più forniti. L’aggiunta del sesamo conferirà una deliziosa consistenza croccante a questo secondo piatto veloce, semplice e raffinato. Ecco, qui di seguito, la ricetta del filetto di tonno alla piastra con sesamo.

2/6 Occorrente

  • Per quattro persone: 500 g di filetti di tonno; 60 g di sesamo; 4 cucchiai di olio evo; il succo di due limoni bio; sale q.b.

3/6

Per l’esecuzione di questa pietanza, occorreranno anche dei semi di sesamo. Questo tipo di ingrediente può avere un colore più o meno scuro, a seconda del tipo di essiccazione o di tostatura adoperato. I semi di sesamo sono privi di glutine, ma ricchi di olio. Si usano soprattutto per la realizzazione delle varietà croccanti di pane o di biscotti. Ed allo stesso modo, nella nostra ricetta del filetto di tonno alla piastra, la presenza del sesamo servirà a questo scopo. La piena esaltazione del gusto del pesce avverrà infatti tramite la creazione della croccante crosticina del sesamo.

4/6

Per un risultato perfetto della nostra ricetta, occorrerà cuocere il filetto di tonno in modo rapido su una piastra rovente. Otterremo così la corretta consistenza croccante esterna ed il tipico colore rosato interno. Questo metodo di cottura ci permetterà anche di rendere il filetto di tonno adeguatamente morbido al taglio ed al palato. Chi ama un gusto del pesce più cotto, prolungherà la cottura di qualche minuto. Nel caso di un filetto di tonno di grandi dimensioni, si potrà disporre una tagliata. Dopo la cottura, lo ridurremo quindi in fette di un centimetro circa di spessore. Poi lo serviremo in tavola in un piatto da portata, con decorazioni di fette di limone.

5/6

Iniziamo preparando la marinata. Misceliamo in una pirofila l’olio extra vergine di oliva con il succo di un limone bio ed il sale. Con questo composto, ungiamo il filetto di tonno su ambedue i lati. Poi cospargiamo di semi di sesamo l’intera superficie del tonno. Con l’ausilio di un pennello alimentare, oliamo la piastra antiaderente, in modo delicato. Poniamola poi sul fuoco vivo e lasciamola arroventare. Adagiamo quindi il filetto di tonno, cuocendolo un paio di minuti per lato. Riduciamo il tempo di cottura, in caso di filetto di tonno più sottile. Dopo trasferiamolo su un piatto da portata. Aggiustiamo di sale a piacimento e copriamolo con della carta stagnola per alimenti. Lasciamolo riposare per qualche minuto e serviamolo in tavola caldo. Spruzziamolo di succo di limone. Abbiniamo il piatto ad un buon vino rosso o rosato.

6/6 Consigli

  • Per accompagnare il filetto di tonno con sesamo, sarà ideale un contorno di verdura fresca, come pomodori o rucola.
Riproduzione riservata