Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

1/5 – Introduzione

Il filetto di trota salmonata al forno con patate è un piatto molto semplice da preparare ed è adatto per tutte le occasioni e per tutti i palati. Seguendo questa ricetta, preparerete un gustoso secondo piatto. La cosa importante sarà fare sempre attenzione alle spine, in modo da renderlo sicuro per i più piccoli. Vediamo gli ingredienti e i passaggi da seguire per la preparazione di questa leccornia.

2/5 Occorrente

  • 2 trote salmonate
  • 3 patate medie
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 pomodorini
  • sale ed olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo

3/5 – Pulire i filetti di trota

La prima operazione da compiere consiste nel pulire accuratamente i filetti di trota. Aprite il pesce dalla pancia utilizzando un coltello ben affilato e, con uno strappo deciso, rimuovete l’intestino. In questo caso, non dovrete completare il taglio ma creare una sorta di tasca. Dopo aver fatto ciò, lavate i filetti sotto un getto di acqua corrente. Mettete da parte la trota e dedicate la vostra attenzione alle patate. Sbucciatele con un accessorio adatto e lavatele sotto l’acqua. Per renderle ancora più tenere, e facili da cuocere, potete bollirle per circa una decina di minuti in acqua leggermente salata. In seguito, lasciatele completamente raffreddare, dopodiché tagliatele a fettine.

4/5 – Riempire i filetti di trota

Successivamente, prendete una teglia dal diametro di circa 24 cm e rivestitela con della carta da forno, quindi prendete le patate precedentemente tagliate a fette e ricoprite interamente il fondo. Adesso, conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Prendete anche il prezzemolo, fresco o in polvere, i pomodorini e sbucciate gli spicchi d’aglio. Poi prendete i filetti di trota e mettete all’interno gli ingredienti, facendo attenzione ad inserire le giuste dosi in entrambi i filetti. Una volta terminato questo passaggio, si deve aggiungere un filo d’olio e chiudere per bene la carta forno. Andate a creare una specie di caramella.

5/5 – La cottura

L’ultimo passo riguarda la cottura. Preriscaldate il forno ventilato a 180° e mettete a cuocere la trota salmonata per circa 35/40 minuti, o fino a quando noterete una leggera doratura. Prima di servire le trote vanno pulite accuratamente dalle lische e dalla pelle, dopodiché stendere le patate sul piatto ed adagiare sopra i vostri filetti. Fatto questo, e perfezionata la presentazione con una spolverata di prezzemolo finale, potete portare a tavola la vostra gustosa trota salmonata con patate al forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata