Ricetta: filetto in crosta di nocciole

1/5 – Introduzione

Una ricetta abbastanza semplice da preparare, ma che allo stesso tempo necessità di molta attenzione soprattutto nella fase della cottura, è il filetto in crosta di nocciole. Questa ricetta è adatta per essere servita durante pranzi e cene in famiglia e con amici ed è molto adatta ad essere preparata soprattutto se ci sono anche bambini. La carne di filetto di vitello, infatti, è una delle più tenere e saporite e quindi ideale per essere mangiata dai bambini. Questa ricetta può essere preparata sia preparando le fettine singolarmente che scegliendo un filetto intero. Ne vedremo entrambe le varianti.

2/5 Occorrente

  • 1 kg di filetto (intero o a fettine)
  • Un bicchiere di olio
  • Vino bianco
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe (facoltativo)
  • Rosmarino
  • 200 gr di nocciole

3/5 – Preparate la marinatura per la carne e la granella di nocciole

Per prima cosa dovrete preparare la marinatura della carne, che sarà la stessa sia che prepariate le fettine di filetto già tagliate che il filetto di vitello intero. Le quantità della marinatura sono per circa un kilogrammo di carne. In un recipiente da cucina versate un bicchiere di olio extravergine di oliva, sale, pepe (se non ci sono bambini), due spicchi di aglio, rosmarino, vino bianco. Lasciate marinare la carne per un paio di ore in questo preparato ed ogni tanto giratela per fare in modo che la marinatura penetri in tutti i lati della carne. Poi versate nel tritatutto le nocciole sgusciate e decorticate ed azionatelo per circa un minuto, ottenendo una granella.

4/5 – Preparate le fettine di filetto (prima opzione)

Se deciderete di preparare le fettine di filetto, i tempi di cottura saranno inferiori rispetto al filetto intero. Per quanto riguarda la scelta della carne, fate tagliare le fettine alte almeno un centimetro, considerando che più sono alte più la carne sarà tenera. Scolate la carne dalla marinatura una fettina per volta, versate la granella di nocciola in un piatto e panate le fettine. Disponete della carta da forno in una teglia e adagiate su di essa le fettine di filetto. Infornate a 180 gradi per 20 minuti, senza far cuocere troppo la carne per evitare che diventi troppo dura. Servite con un contorno di patate o con un’insalata.

5/5 – Preparate il filetto intero (seconda opzione)

Se avrete scelto il filetto intero, la cottura sarà un po’ più lunga, ma il risultato sarà eccezionale. Versate la granella di nocciole tritata in un recipiente abbastanza capiente e rotolate nella granella il vostro filetto, poi prendete un tegame da forno con relativo coperchio, prendete della carta alluminio da cucina, avvolgete il filetto nella carta, adagiatelo nel tegame, copritelo con il coperchio ed infornate a 180 gradi per un’oretta circa. Dopo un’ora togliete la carta alluminio, disponete il filetto nel tegame e infornatelo per altri 10 minuti per farlo diventare croccante. Anche in questo caso potrete servire con patate o insalata.

Riproduzione riservata