Ricetta: filetto in salsa di gorgonzola e noci

1/5 – Introduzione

Una ricetta molto semplice da preparare e che ricorda molto i sapori autunnali è il filetto in salsa di gorgonzola e noci. È un secondo piatto di carne molto raffinato, ma è possibile servirlo solo se non ci sono bambini troppo piccoli, poiché il gorgonzola potrebbe non piacere ai più piccoli. Il gorgonzola, infatti, spesso non piace a tutti e bisogna sapere con certezza se coloro che sono presenti al vostro pranzo o alla vostra cena ne sono amanti. Il gorgonzola è così: o lo si ama o lo si odia. Il filetto in salsa di gorgonzola e noci è un piatto abbastanza pesante e quindi va servito con un contorno piuttosto leggero. L’ideale sarebbero le patate al forno, ma se pensate che sia eccessivo potrebbe andar bene anche una semplice insalata. Vediamo insieme come preparare il filetto in salsa di gorgonzola e noci.

2/5 Occorrente

  • 4 fettine di filetto di vitello
  • 300 gr di gorgonzola dolce
  • 120 gr di noci sgusciate
  • burro
  • vino bianco
  • rosmarino
  • aglio
  • sale
  • olio

3/5 – Marinate il filetto

La cosa fondamentale riguarda la scelta del filetto. Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia il taglio migliore, cioè quello che sia il più tenero possibile. Le fettine devono essere alte circa un centimetro, ma possono essere anche più alte se preferite. L’importante è che non siano più sottili. In un recipiente da cucina versate dell’olio extravergine di oliva, vino bianco, due spicchi di aglio sgusciato, rosmarino e sale, mescolate il tutto e poi adagiatevi le fettine di filetto. Lasciatele riposare per un’oretta, girandole dopo la prima mezz’ora per fare in modo che si insaporiscano bene su tutti i lati.

4/5 – Preparate la salsa

Fate arroventare il fondo di una padella antiaderente e poi versatevi una noce di burro. Quando si sarà sciolto aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere a fuoco molto molto lento. Se avete l’utensile per fare la fonduta di formaggi, potrete anche usare quello per sciogliere burro e gorgonzola. Per quanto riguarda la scelta del gorgonzola da utilizzare, il consiglio è quello di sceglierne uno dal sapore più dolciastro. Sgusciate poi le noci e tritatele, aggiungendole poi alla fonduta di gorgonzola.

5/5 – Cuocete la carne

Il filetto, come si sa bene, va cotto al sangue. Tuttavia, per questa preparazione richiede una cottura media, poiché il sangue si mescolerebbe con la salsa e potrebbe risultare sgradevole. Il modo migliore per cucinare il filetto è sicuramente sul barbecue, quindi se avete la possibilità cuocetelo al barbecue e poi servitelo versando su ciascuna fettina di filetto la fonduta di gorgonzola. Se, invece, non potrete prepararlo al barbecue, fate arroventare la bistecchiera e fatelo cuocere a fiamma alta su di essa, poi versatevi la fonduta e servitelo bollente.

Riproduzione riservata