Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

1/7 – Introduzione

Ecco una nuova ed interessante ricetta, mediante il cui aiuto, poter imparare come e cosa fare per realizzare e creare nella propria cucina, i famosi ed anche unici, finocchi al pomodoro e basilico, che piaceranno non solo ai nostri ospiti grandi, ma anche ai bambini, che gradiranno e che ne apprezzeranno il gusto ed anche le proprietà nutritive, che sono nascoste in questa ricetta. Chi l’ha detto che quando si è a dieta si debbano mangiare soltanto pietanze insipide e per nulla golose! Con un po’ di inventiva e ingredienti semplici e ipocalorici è possibile dare vita a ricette estremamente saporite e gustose. La guida che segue vi spiegherà una preparazione non soltanto leggera e con poche calorie, ma anche adatta ai vegetariani: finocchi al pomodoro e basilico. Se la vostra abitudine è quella di mangiare i finocchi sempre crudi perché più croccanti, provate questa ricetta. I finocchi innanzitutto hanno un contenuto calorico quasi nullo e sono ricchi di fibre. Contengono inoltre grandi quantità di sali minerali, soprattutto calcio, fosforo e potassio. Sono anche diuretici poiché contengono molta acqua e vitamine, in particolare A, B e C. Anche il pomodoro in effetti ha numerose proprietà benefiche, soprattutto antiossidanti e vitaminizzanti. È fonte di vitamine, in particolare B, D, E e acido ascorbico. Vediamo insieme nel dettaglio come preparare la ricetta dei finocchi al pomodoro e basilico.

2/7 Occorrente

  • 2 finocchi grandi
  • 400 g di polpa di pomodoro a pezzettoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato

3/7 – Come scegliere i finocchi

Per la buona riuscita di questa ricetta i pochi ingredienti che servono devono essere di prima qualità. La ricetta dei finocchi al pomodoro e basilico è anche particolarmente salutare e ricca di vitamine e sali minerali. Cominciate innanzitutto a preparare il sugo di pomodoro. Scaldate una pentola con un filo d’olio extra vergine di oliva e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio. È bene cercare di seguire ogni singolo passaggio, evitando di commettere errori, sbagli ed anche riuscire a creare un piatto di finocchi e basilico, che sia veramente speciale!

4/7 – Come aggiungere l’aglio

Quando vedrete che lo spicchio d’aglio si sarà imbiondito a dovere toglietelo e buttatelo via. In questo modo l’aglio attribuirà il giusto profumo al sugo di pomodoro senza renderlo amarognolo. Versate quindi nella pentola la polpa di pomodoro e qualche foglia di basilico. La caratteristica peculiare di questa ricetta è proprio il piacevole profumo di basilico. Lasciate il sugo sul fuoco e fatelo cuocere almeno per una ventina di minuti. Passate successivamente a occuparvi dei finocchi, in modo da prepararli in maniera perfetta ed unica, affinché possano avere e racchiudere in sè, tutto il loro gusto e le loro proprietà che fanno molto bene alla nostra salute ed al benessere del nostro organismo.

5/7 – Come cuocere i finocchi

Mondateli e tagliateli a fettine sottili dello spessore di mezzo centimetro. Prendete quindi una teglia da forno rettangolare, distribuitevi all’interno uno strato di sugo di pomodoro e uno strato di finocchi. Spolverateli di parmigiano grattugiato e cospargeteli di sugo di pomodoro. Ripetete quindi l’operazione formando un ulteriore strato di finocchi, parmigiano e sugo. Concludete con il parmigiano. Inserite la teglia nel forno riscaldato a centottanta gradi e lasciate cuocere i finocchi per quaranta minuti. Godetevi questa ricetta e buon appetito! Ed ecco che in pochissimi passaggi, avremo creato un piatto a base di finocchi e basilico, che metterà d’accordo tutti i nostri ospiti, con estremo gusto e con tutta l’ originalità che in cucina non deve mai mancare! Buon appetito a tutti!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Tenete sempre una piantina di basilico sul vostro terrazzo, vi servirà spesso e volentieri!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata