Ricetta: flan di topinambur

1/7 – Introduzione

In questo articolo parleremo di una ricetta a base di topinambur. Con esso infatti possiamo preparare dei fantastici flan, deliziosi da mangiare e abbastanza semplici da cucinare. Ma cos’è il topinambur? Esso è un tubero quasi dimenticato, adatto a vegetariani e onnivori. Il topinambur per l’appunto è simile alla patata e originario del Nord America, più precisamente del Canada. Questo ingrediente ha buone proprietà nutritive, cresce facilmente in ogni tipo di clima, è facilmente cucinabile in tanti modi ed indicato in caso di diabete e di celiachia. In più ha il grosso vantaggio di favorire il senso di sazietà e la diuresi. Vediamo insieme la ricetta del flan di topinambur.

2/7 Occorrente

  • 600 g di topinambur
  • 3 uova
  • Panna
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • Acciughe
  • Burro o olio estra vergine di oliva

3/7 – La cottura

Prendiamo i nostri topinambur, laviamoli, sbucciamoli e tagliamoli a fettine. Prendiamo una padella, versiamoci un po’ di olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Scaldiamo i due ingredienti nella padella ed aggiungiamo quindi i topinambur tagliati a fettine. A metà cottura leviamo dalla pentola l’aglio. Esso infatti serve solo per dare sapore, non sarà presente nel nostro flan.

4/7 – La preparazione

Togliamo i topinambur dalla padella e versiamoli nel frullatore. Aggiungiamo ad essi le uova, il sale, il pepe, la panna e il parmigiano. Frulliamo quindi il tutto, così da creare un composto cremoso. Intanto prepariamo degli stampi e foderiamoli di burro. Chi volesse mantenersi basso con le calorie può usare l’olio extra vergine d’oliva. Ora non ci resta che versare i topinambur frullati con gli altri ingredienti negli stampi. Questi solitamente devono essere tondi, per dare la classica forma del flan, ma potete scegliere la forma che più preferite per “sbizzarrire” la vostra fantasia.

5/7 – Il piatto da portati

Per continuare la ricetta del flan di topinambur, ricopriamo con della carta argentata gli stampi e poniamoli in forno a bagnomaria. Lasciamoli nel forno a circa 150 gradi per un’ora. Trascorso questo tempo di cottura, non dobbiamo far altro che aspettare che i flan si raffreddino per bene. Di solito dobbiamo aspettare circa due ore affinché ciò avvenga. Una volta ben raffreddati, possiamo toglierli dagli stampi e porli su un piatto da portata. Tagliamo a fette i topinambur e serviamoli con della salsa alle acciughe, una salsa alla panna o una tradizionale bagna cauda (vedi ricetta al seguente link: https://www.ricettedellanonna.net/bagna-cauda/). Le salse dovranno essere ben calde. Questa ricetta infatti è ottima in inverno, soprattutto in occasione delle Feste natalizie come da tradizione piemontese.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per evitare che l’aglio si confonda con gli altri ingredienti in padella, infilzatelo con uno stuzzicadenti. In questo modo sarà più facile individuarlo e rimuoverlo in seguito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata