Ricetta: focaccia al grano saraceno senza glutine

1/6 – Introduzione

Tra le ricette da provare per chi è intollerante al glutine, ma non vuole rinunciare a gustare pane e focacce, c’è senz’altro quella della focaccia al grano saraceno senza glutine.

All’inizio cucinare con questo tipo di farina potrebbe risultare un tantino difficile, ma niente paura: la procedura è identica a quella della ricetta originaria della focaccia.

Appena avrete sfornato questa focaccia potrete tagliarla a quadretti e mangiarla ben calda: risulterà croccante fuori, ma molto soffice dentro, ed il gusto sarà molto rustico tipico della farina di grano saraceno.

Scopriamo dunque insieme come preparare questa gustosa focaccia.

2/6 Occorrente

  • 500 gr farina di grano saraceno
  • Acqua tiepida q.b.
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.
  • 25 gr di lievito
  • Olio evo q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Utensili da cucina

3/6 – Attenzione al glutine per chi è celiaco

Il primo passaggio è quello di assicurarsi che la cucina sia perfettamente pulita e che niente sia contaminato dalla farina di grano, comprese posate e mestoli: questo è fondamentale per chi soffre di celiachia, ovvero l’intolleranza al glutine.

Per chi è celiaco, assumere farine di grano tenero o duro significa stare davvero male a livello intestinale perché i villi intestinali risultano essere danneggiati o ridotti e l’acqua non viene riassorbita completamente inducendo gonfiori intestinali e diarrea.

Altri problemi riguardano la mancanza di ferro e la tendenza alle lesioni buccali: l’unico rimedio è eliminare le farine classiche assumendo solo quelle senza glutine. Questo genere di problema, però, non riguarda solo i celiaci, ma anche coloro che sono intolleranti al glutine in quanto negli ultimi anni le farine industrializzate ne contengono sempre di più.

Dunque è bene scegliere l’autentica farina di grano saraceno: diffidate delle farine mixate, quelle che apparentemente sembrano senza glutine, ma che di fatto lo contengono ugualemente.

4/6 – L’impasto della focaccia

Adesso possiamo iniziare con la preparazione della focaccia senza glutine: riempite una ciotolina con dell’acqua tiepida e sciogliete il panetto di lievito. Versate la farina dentro un recipiente capiente, create una fontana con le mani, poi aggiungete un pizzico di sale e di zucchero, tre cucchiai abbondanti di olio di oliva, il lievito sciolto e mescolate per bene.

Amalgamati gli ingredienti, aggiungete l’acqua tiepida a filo e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile. Poi lasciatelo riposare alcune ore.

5/6 – La cottura

Una volta trascorse alcune ore, stendete l’impasto con le mani: risulterà già molto morbido e facilmente lavorabile. Ungete dunque di olio evo una teglia, stendete con le mani l’impasto, spennellate con altro olio evo e aggiungete sale grosso e rosmarino.

Non vi resta che cuocere in forno statico a 180 gradi per almeno 20 minuti, controllando che a fine cottura la focaccia risulti bella dorata.

6/6 Consigli

  • Potete gustare la vostra focaccia di grano saraceno senza glutine con delle verdure grigliate o dei salumi, a piacimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata