Ricetta: focaccia di granturco

1/7 – Introduzione

La focaccia di granturco costituisce uno dei piatti più diffusi ed apprezzati nel nostro paese. In determinate zone, si tratta di un prodotto tradizionale entrato nell’immaginario collettivo dei cittadini. In Italia, in molti amano questo particolare genere di focaccia. In questo pezzo vi mostriamo la ricetta della focaccia di granturco.

2/7 Occorrente

  • Farina di granturco
  • acqua
  • sale

3/7 – Preparazione e ingredienti per la ricetta della focaccia di granturco

Iniziamo ad illustrarvi la ricetta della focaccia di granturco. Stiamo parlando di una pasta di farina, acqua e sale. I nostri antenati la condivano con un’elevata quantità di grasso, formata da olio extravergine di oliva, burro o strutto. Potete arricchire l’impasto di base con erbe aromatiche, pancetta, cipolle, olive, noci e tanto altro. Numerose sono le zone specializzate nella produzione e nella ricetta della focaccia di granturco. La regione con la maggiore tradizione è senza ombra di dubbio la Campania.

4/7 – La focaccia di granturco e un ottimo alimento come prima colazione

Conosciuta in Campania con l’appellativo di “pizz’ ‘e gravignl'” (pizza di grano), la focaccia di granturco si cuoceva in una padella posta sulla piastra centrale del focolare. Intorno ad essa, c’era la legna che ardeva. Al di sopra, si metteva un particolare coperchio cosparso di braci. Dopo 40 minuti di lavorazione, la ricetta della focaccia di granturco poteva già considerarsi terminata. Tale pietanza rappresentava una perfetta sostituzione del pane. Rappresenta da decenni la prima colazione di chi si sveglia all’alba, ma anche per chi si alza dal letto più tardi. Nonostante sia una pietanza fritta, la focaccia di granturco non possiede molte calorie. Numerose famiglie la preparano come antipasto di un pranzo rustico, o la servono come primo piatto aggiungendo formaggio o pancetta. Si può servirla anche dopo un secondo di carne o di pesce alla griglia.

5/7 – Lavorazione per l’impasto della focaccia di granturco

La preparazione della ricetta della focaccia di granturco è molto semplice e richiede pochissimo tempo e non molti ingredienti. Iniziate prendendo la farina. Immettetela su una spianatoia e costituite una fontanella. Inserite un po’ di sale e mezzo litro di acqua calda. Impastate il tutto con tanta energia e lavoratelo fino ad ottenere una massa morbida ed omogenea.

6/7 – Come cuocere l’mpasto della focaccia di granturco

Per proseguire la ricetta della focaccia di granturco, prendete una padella e scaldateci una certa quantità di olio. Quando sarà caldo, gettate l’impasto di circa un centimetro e mezzo di spessore. Ricoprite il tutto con un coperto e cuocete la focaccia per dieci minuti, ma solo da un lato. Giratela dall’altra parte e finite la cottura dopo aver rimosso il coperchio.

7/7 – Servite la focaccia di granturco insieme ad altre pietanze

Quando avete completato la cottura, sformate la focaccia sul piatto da portata. Quindi, suddividetela in vari specchi e servitela a tavola. Vi suggerisco di condurla insieme ad altre pietanze, quali la soppressata, i sottoli e una bottiglia di vino rosso. Ecco come confezionare la ricetta della focaccia di granturco. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata