Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

1/7 – Introduzione

Una focaccia ripiena di prosciutto cotto e formaggio rappresenta un classico piatto veramente delizioso. Questa pietanza è in grado di soddisfare anche quei palati più esigenti. La focaccia di questo tipo si può mangiare calda (appena sfornata) oppure dopo essersi raffreddata. In quest’ultimo caso, viene suggerito di accompagnarla tramite un contorno di insalata mista. La focaccia contornata dalla verdura si può degustare come piatto unico e piace davvero tanto anche ai bambini. Per riuscirla a preparare, non occorrono particolari accorgimenti. L’unico aspetto importante è quello di far lievitare l’impasto della pizza per 120 minuti. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo dunque come ottenere la ricetta della focaccia prosciutto crudo e formaggio.

2/7 Occorrente

  • Impasto della focaccia: “500 gr” di farina bianca + “50 gr” di olio extravergine d’oliva + 1 pizzico di sale + “150 gr” di latte + “150 gr” di acqua + 1 cucchiaio di zucchero semolato + 1 bustina di lievito di birra
  • Farcitura: “100 gr” di prosciutto cotto + “100 gr” di formaggio a pasta filante + “50 gr” di formaggio grana

3/7 – Preparare l’impasto della focaccia

Innanzitutto è necessario procurarsi del prosciutto cotto e dei formaggi di elevata qualità, anche se bisogna cuocere questi ingredienti. In questo modo, la focaccia viene resa ancora più saporita del normale. Per realizzare l’impasto della pizza, dobbiamo adoperare un recipiente piuttosto grande. Qui vanno mescolati tra loro la farina bianca, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva, il latte, lo zucchero semolato, il sale ed il lievito di birra. In mancanza dell’impastatrice o della macchina per il pane, impastare il tutto per circa 15 minuti. Terminare la lavorazione dell’impasto della pizza quando si ottiene un panetto di pasta molle ed appiccicosa.

4/7 – Far lievitare l’impasto della focaccia

Il panetto di pasta molle appena ottenuto va fatto lievitare per almeno 60 minuti. Il suggerimento è comunque quello di lasciarlo riposare più tempo possibile. Qualora la sua consistenza non dovesse soddisfarci, ci basterà aggiungere un cucchiaio di farina bianca. Se l’impasto della focaccia risulta troppo complicato da lavorare, aggiungere due cucchiai d’acqua. Quando il panetto di pasta molle ha raddoppiato il suo volume, dividerlo a metà. Spianare la massa di entrambe le basi, finché non raggiunge lo spessore di circa “0,50 cm”.

5/7 – Farcire l’impasto della focaccia e cuocerla nel forno

Stendere il primo disco di impasto dentro una teglia antiaderente ben oleata. Eseguire la farcitura disponendo alternativamente uno strato di prosciutto cotto ed uno di formaggio a pasta filante (come la scamorza affumicata). Adoperare il secondo disco per chiudere la focaccia, premendo lievemente sui bordi. In questo modo, il ripieno non scivola ai lati della teglia antiaderente. Pizzicare la focaccia con una forchetta, affinché non si formino bolle d’aria interne. Spennellare tramite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Cuocere il tutto nel forno, all’incirca per 20 minuti. Sfornare la focaccia ripiena e servirla calda o fredda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di cuocere l’impasto della focaccia, creare dei buchi con la forchetta.
  • Far lievitare l’impasto della focaccia dai 60 minuti fino alle 10 ore.
  • Acquistare ingredienti di elevata qualità.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata