Ricetta: foglie di ulivo al pistacchio

1/6 – Introduzione

Le foglie di ulivo sono un particolare tipo di pasta di origine pugliese. Chiamata così in virtù della sua caratteristica forma somigliante alla foglia dell’ulivo, questo alimento è ideale da abbinare con condimenti a base di verdure. La pasta artigianale viene preparata con semola di grano duro, si può trovare nel suo formato “bianco” oppure in “verde”, quando all’impasto vengono aggiunti gli spinaci. In questa guida vedremo insieme come cucinare le buonissime foglie di ulivo alla crema di pistacchio. Questa ricetta è perfetta per il pranzo pasquale, perché ne richiama i colori e la simbologia. La preparazione è abbastanza semplice e richiede pochissimo tempo.

2/6 Occorrente

  • Per 4 persone: 200 gr. di pasta foglie di ulivo, 50 gr. di pistacchi, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di panna, 80 gr di pancetta

3/6

Sbucciate i pistacchi e metteteli nel mixer insieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Frullate tutto a velocità elevata per qualche minuto. Dovete ottenere un composto compatto e cremoso. Successivamente, fate scaldare una pentola antiaderente con un filo di olio. Buttate la pancetta e lasciatela rosolare per 3-4 minuti, fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato ed uniforme, girandola regolarmente con un cucchiaio di legno.

4/6

Nel frattempo, fate bollire una pentola con l’acqua salata e versate le foglie di ulivo. Questo formato di pasta tradizionale pugliese si trova generalmente nel reparto dei prodotti regionali tipici italiani. Seguite le istruzioni di cottura e scolatela quando il tempo necessario è terminato. Trasferite la pasta nella pentola con il condimento a base di pancetta e fate mantecare il tutto a fiamma bassa, mescolando per bene gli ingredienti. A questo punto, versate molto lentamente la panna da cucina, aggiustate con sale e pepe nero e, se volete insaporire ulteriormente, incorporate anche una spruzzata di peperoncino.

5/6

Trasferite, a questo punto, la pasta già insaporita con la pancetta in un piatto di portata, dove avrete predisposto la crema di pistacchio e amalgamate il tutto delicatamente. Impiattate e completate il pranzo o la cena con un secondo leggero, dato che questa pietanza è già abbastanza calorica e ricca a livello nutrizionale. Servite in tavola la pasta ben calda, insaporendola con un po’ di parmigiano reggiano, grana padano o pecorino a seconda dei gusti. Aggiungete un filo di olio a crudo per mantenere i sapori e accompagnate il piatto con un bicchiere di vino bianco secco ben fresco. La pasta è ottima anche consumata il giorno seguente, dopo una veloce passata in padella con un filo d’olio. Questa pietanza si presta per essere gustata anche fredda per un pranzo veloce o come originale aperitivo.

6/6 Consigli

  • Durante la cottura, si raccomanda di girare la pasta delicatamente per evitare che si sfaldi
Riproduzione riservata