Ricetta: frico con patate e cipolle

1/11 – Introduzione

Il frico con patate e cipolle è un tipico antipasto friulano, che proviene dalla zona della Carnia in provincia di Udine. Il livello di difficoltà di questa ricetta è basso, così come il costo degli ingredienti da reperire. Il tutto è studiato per un numero minimo di quattro persone. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le spiegazioni su come preparare al meglio questa pietanza.

2/11 Occorrente

  • Pancetta affumicata
  • Cipolla
  • Pepe
  • Patate piccole
  • Formaggio stagionato o montasio
  • Sale
  • Dado
  • Burro
  • Erba cipollina
  • Formaggio
  • Farina di mais
  • Prosciutto crudo

3/11 – Rosolare gli ingredienti

Procurati tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta, dopodiché prendi una padella e metti a rosolare all’interno di quest’ultima la pancetta affumicata che avrai tagliato in precedenza a dadi molto piccoli. Aggiungi anche la cipolla tagliata a fette piuttosto sottili.

4/11 – Cuocere le patate

Ora prendi le patate e provvedi a sbucciarle. Successivamente tagliale a fettine, oppure in alternativa grattugiale. Mettile in padella in un po’ d’acqua calda. Regola sia di sale che di pepe quanto basta. Fatto il tutto, metti il coperchio alla padella e fai cuocere a fuoco basso per il tempo massimo di circa mezz’ora.

5/11 – Aggiungere il formaggio

Trascorsa mezz’ora, aggiungi il formaggio tagliato in precedenza a fettine e fai in modo di amalgamare al meglio gli ingredienti. Otterrai così un composto che provvederai a mettere in una padella che sia antiaderente. Fai rosolare al meglio il frico da ambedue le parti, fino a che non si formerà una crosticina che sia dorata al massimo.

6/11 – Impiattare il frico

Adesso non ti resta che porre il frico al di sopra di un piatto da portata che possa contenerlo al meglio. Taglialo in un numero di fette in base al numero dei commensali effettivi e servilo ben caldo in tavola. Tieni presente che quando metterai il frico a dorarsi nella padella, capita sovente che possa formarsi una quantità eccessiva di olio. Potrai ovviare a questo problema semplicemente scolando il frico ancor prima di servirlo in tavola ai commensali. Facendo così, questa pietanza risulterà totalmente asciutta e quindi per niente untuosa.

7/11 – Utilizzare la farina di mais

Devi sapere che il frico lo puoi proporre in ben due versioni, vale a dire quella morbida e quella croccante, sono entrambe molto buone. Nel primo caso, se il frico è morbido, tende molto a somigliare ad una frittata, mentre nel secondo caso, se vuoi che sia croccante, dovrai utilizzare non un formaggio qualsiasi, bensì il montasio, il quale deve essere grattugiato. Un altro ingrediente importante che dovrai utilizzare per preparare il frico croccante è la farina di mais.

8/11 – Impiegare il prosciutto crudo

Il frico si abbina molto bene con numerosi altri antipasti. In questa circostanza si consiglia vivamente di reperire il prosciutto San Daniele, un’altra specialità che proviene sempre dal Friuli. In questo modo potrai sorprendere in modo positivo tutti i commensali.

9/11 – Insaporire con il dado

In alternativa è possibile preparare il frico aggiungendo alla padella mezzo dado, la cipolla tagliata a rondelle o a cubetti e una noce di burro, far sciogliere completamente il burro e insaporirlo con il dado. Dopodiché aggiungere la pancetta e farla rosolare 10 minuti da un lato e 10 minuti dall’altro; nel frattempo tagliare le patate a rondelle e friggerle insieme alla pancetta unendo del pepe nero. Coprire, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Volendo è possibile aggiungere anche delle spezie come l’erba cipollina. Unire il formaggio, coprire abbassare la fiamma e lasciarlo fondere per circa 10 minuti. Servire il frico ben caldo, soprattutto se si è in inverno, questo è un piatto ricco di calorie quindi non è consigliabile in estate, nel caso in cui decidete di prepararlo in estate è indicato servirlo fresco. Durante l’antipasto preparare il frico almeno un’ora prima di consumarlo; nel caso in cui dovesse rimanere è indicato tenerlo in frigorifero per un massimo di 24 ore.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Il frico deve essere consumato entro 24 ore dalla sua preparazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata