Ricetta: frittata al forno con asparagi e cipolla

1/6 – Introduzione

Gli asparagi sono una delle verdure più sane che si possono raccogliere durante la primavera. Sono versatili, in quanto possono essere grigliati, rosolati o cotti al vapore, e costituiscono una deliziosa aggiunta a paste ed insalate. In questo caso, rientrano fra l’elenco degli ingredienti di una frittata sana, veloce e semplice da preparare. Ma vediamo insieme la ricetta che ci aiuterà a preparare una deliziosa frittata al forno con asparagi e cipolla.

2/6 Occorrente

  • 6 asparagi
  • un cucchiaio d’olio d’oliva
  • due cucchiai di cipolla tritata
  • 4 uova grandi
  • un albume
  • due cucchiaini di prezzemolo tritato fresco
  • 60 gr di formaggio svizzero
  • sale e pepe

3/6 – Pulire gli asparagi

Quando si parla di pulire gli asparagi, spesso non ci si riferisce solo ad una leggera sciacquata sotto il rubinetto del lavandino, ma soprattutto alla tecnica che consente di rimuovere le parti più fibrose e legnose di questo gustoso ortaggio. Questa operazione è molto importante soprattutto se avete acquistato gli asparagi in bassa stagione, poiché potrebbero essere stati raccolti precocemente. Il modo più semplice per pulire l’asparago è spezzarlo nel suo punto di rottura naturale. Per far ciò, tenete le estremità tra le mani e piegatene il fusto delicatamente. Applicando una leggera pressione, l’asparago si spezzerà e l’estremità della radice, il pezzo più duro, è quello che dovrà essere scartato ed utilizzato per la preparazione di minestre.

4/6 – Pulire e tagliare la cipolla

Tagliate la cipolla a metà, fino all’estremità della radice: dovreste ottenere due parti che hanno ancora parte della radice. A questo punto tagliate il gambo della cipolla (l’estremità che si trova dalla parte opposta). Rimuovete gli strati esterni e, successivamente, cominciate ad applicare dei tagli longitudinali senza mai tagliare l’estremità della cipolla, in quanto ci consente di tenere insieme tutti gli strati senza che i frammenti si spargano sul tagliere. Se desiderate dei cubetti di cipolla piuttosto grossi, eseguite dei tagli più lontani tra loro, ma se invece desiderate dei cubi più piccoli, eseguite dei tagli ravvicinati. Ora non vi resta che tagliare la cipolla nel senso della larghezza, partendo dalla parte anteriore e proseguendo verso quella posteriore, ottenendo dei cubi di uguale dimensione.

5/6 – Preparare la frittata

Scaldate mezzo cucchiaino d’olio d’oliva in una padella e portatelo a fuoco medio-alto. Aggiungete gli asparagi e le cipolle, fateli rosolare cinque minuti, o fino a quando cambieranno consistenza. Togliete la padella dal fuoco e mettetela da parte. In una ciotola, trasferite quattro uova intere con un bianco d’uovo, due cucchiaini di prezzemolo fresco tritato, sessanta grammi di formaggio svizzero, sale e pepe. Trasferite il tutto in una teglia, unite gli asparagi e le cipolle e fate cuocete il tutto a 170 gradi per circa dieci minuti. Servite caldo.

6/6 Consigli

  • Se preferite, è possibile sostituire il formaggio svizzero con cinquanta grammi di provola affumicata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata