Ricetta: frittata al forno con prosciutto e scamorza

1/7 – Introduzione

Le frittate: un piatto versatile ed adatto a legare insieme vari ingredienti. Che si tratti di accostamenti sperimentati ad hoc o di avanzi, non importa. L’uovo sbattuto è in grado di coronare una sinfonia di sapori, facendo quasi da collante. Ed è così che nasce anche la ricetta della frittata al forno con prosciutto cotto e scamorza. Una variante interessante dal punto di vista del gusto e della cottura, diversa da quella classica, in padella, e sicuramente più leggera. Se siete curiosi di sperimentare questa ricetta, indossate subito il grembiule da cucina e via con i preparativi. Di seguito troverete gli ingredienti e tutti i dettagli.

2/7 Occorrente

  • 6 uova
  • 100 gr di scamorza a pezzetti
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1/2 testina d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.

3/7 – Sbattete l’uovo

Il primo passo per una frittata fragrante è quello di sbattere l’uovo alla perfezione. Rompete, dunque, le uova all’interno di una terrina e montate con una frusta. In alternativa potete utilizzare la forchetta, imprimendo un movimento rotatorio all’utensile, in modo che l’uovo diventi spumoso come dovrebbe. Realizzate poi un trito d’aglio e prezzemolo ed unitelo all’uovo insieme alla scamorza tagliata a pezzetti piccolissimi. Aggiungete un pizzico di sale e date una mescolata. Non resta che mettere il tutto momentaneamente da parte per passare ai successivi passaggi della ricetta.

4/7 – Componete la frittata

Prendete una teglia da forno di medie dimensioni e foderatela con della carta antiaderente apposita, umidificata con dell’acqua. Fate sì che questa aderisca alla perfezione alla teglia, in modo che la frittata non venga poi sfornata con delle pieguzze antiestetiche. A questo punto versate l’uovo insaporito con aglio, prezzemolo e scamorza ed utilizzate una spatola per livellare il tutto. Ad ultimo aggiungete il prosciutto a cubetti, distribuendoli lungo tutta l’area. Per completare l’opera spolverate in superficie del pane grattugiato per conferire quella croccantezza in più, sempre piacevole, alla frittata ultimata. Siete così pronti per passare all’ultimo step della ricetta prima di coronare questo traguardo culinario.

5/7 – Infornate e servite

Infornate la frittata in un forno preriscaldato a 180°C. Attendete circa 15 minuti di prima di sfornare. Controllate costantemente la pietanza per calcolare eventuali variazioni nelle tempistiche di cottura. Appena sfornate la frittata, tagliatela a fette uguali ed impiattate con un contorno di lattuga e pomodorini. I vostri commensali resteranno estasiati dal gusto di questa ricetta semplice quanto squisita. Abbinate un bicchiere di vino rosso di produzione locale per dare al palato quella coccola in più che mai dovrebbe mancare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servite la frittata tiepida, come aperitivo o come antipasto
  • Sperimentate anche il rotolo di scamorza e prosciutto cotto
Riproduzione riservata