Ricetta: frittata con funghi porcini

1/5 – Introduzione

Un gustoso antipasto che può essere presentato ad esordio di un pranzo o di una cena è la frittata con i funghi porcini, buona e scenografica, che si abbina facilmente con piatti di carne o anche con un bel primo di pasta all’uovo. Per preparare questa deliziosa ricetta, avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, in modo da ottenere una pietanza apprezzata in primavera, quando si inizia ad avere voglia di uscire per dei picnic, o in inverno. Procediamo!

2/5 Occorrente

  • 12 uova
  • 250 gr di funghi porcini
  • mezzo bicchiere di latte
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • mezzo peperoncino essiccato
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.

3/5 – Cuocere i funghi

Anzitutto, le dosi consigliate sono per una frittata da otto persone, considerando che essa verrà servita come antipasto, quindi in porzioni non molto abbondanti. Tutti gli ingredienti dovranno essere freschi, dalle uova ai funghi ma, in mancanza di altro, potrete utilizzare dei funghi essiccati. In una padella antiaderente, versate l’olio extravergine d’oliva ed aggiungete il peperoncino tenendo la fiamma del fornello al minimo. Quando l’olio sarà ben caldo, versate i funghi puliti, se freschi, o scolati dopo averli tenuti almeno 24 ore in ammollo, se essiccati. Adesso, aggiungete il prezzemolo e coprite con un coperchio, lasciando rosolare per almeno 15 minuti.

4/5 – Preparare l’impasto

Nel frattempo, in una ciotola, sbattere le uova con il latte, il parmigiano ed il sale. Non appena i funghi saranno leggermente dorati, versate le uova e coprire nuovamente con il coperchio. Lasciate cuocere per almeno 5 minuti, alzando leggermente la fiamma, affinché le uova si rapprendano un minimo. Successivamente, rovesciate la frittata avvalendovi dell’ausilio del coperchio, quindi lasciate cuocere a pentola scoperta per qualche altro minuto. A questo punto, la frittata è pronta per essere servita: è sempre meglio servirla calda, ma anche fredda può essere altrettanto gustosa.

5/5 – Servire la frittata

Servita come antipasto, o come take away per l’ufficio, è bene lasciarla freddare almeno un pochino in modo che sia molto più compatta. Per un effetto ancora più scenografico, tagliate la frittata a dadini (di almeno un paio di centimetri di lato) e mettete ogni dadino su un piatto da portata con alcuni funghetti, che saranno stati tenuti da parte come guarnizione, o utilizzando anche dei funghetti champignon sottolio. Ogni dadino potrà essere infilzato con uno stuzzicadenti così che ogni commensale possa servirsi direttamente dal piatto di portata. In alternativa a ciò, sarà possibile utilizzare i cubetti creati e dei nodini di mozzarella per creare degli sfiziosi spiedini freddi, da consumare in un romantico picnic. Buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata