Ricetta: frittata di cipolle

1/7 – Introduzione

La frittata di cipolle è un secondo semplice e ricco di gusto. La ricetta è facile da fare e i tempi di elaborazione sono brevi. Per prepararla occorrono due ingredienti base: le uova e le cipolle. Le uova sono degli alimenti ricchi di proteine, di vitamine e vengono adoperate per comporre tantissimi piatti. Mentre le cipolle sono degli ortaggi salutari e buonissimi. Esistono tante varietà di cipolle: bianche, rosse, bionde, ed è difficile trovare una ricetta che possa fare a meno del loro inconfondibile profumo. Le cipolle da preferire per questa frittata sono quelle dorate. Quest’ultime hanno la polpa bianca e saporita e si prestano per la cottura a forno, ma regge anche la frittura. La frittata di cipolle che vi propongo, può essere fatta anche dai principianti che per la prima volta si mettono alla prova ai fornelli. Nella seguente guida vi spiego come fare la frittata di cipolle.

2/7 Occorrente

  • 5 uova grandi
  • 2 cipolle bionde
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Peperoncino
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Olio di semi di girasole

3/7 – Preparare le cipolle

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare le cipolle. Ovviamente per realizzare una frittata perfetta, è fondamentale che acquistate delle cipolle ben sode e compatte. Quindi fate attenzione che non abbiano germogli e ammaccature. Cominciate a sbucciare le cipolle. Dopo averne tagliato le estremità, tagliatele a fette molto sottili (ovviamente se non siete in grado di tagliare a fette sottili potrete tagliare le stesse a fette grossolane. Prendete una ciotola, versate mezzo litro di acqua fredda e immergete le fette per dieci minuti. Questo metodo servirà per rendere le cipolle digeribili. In alternativa durante la cottura spolverizzatele con un cucchiaino di zenzero. Trascorso il tempo, scolate le cipolle e tritatele. Prendete una padella antiaderente e mettete dentro il trito di cipolle con quattro cucchiai di olio. Fate cuocere per circa sette minuti, mescolando spesso il composto per evitare che si brucino o si attaccano alla pentola. Per donare ulteriore gusto alle cipolle, aggiungete un pizzico di sale e, se vi piace, qualche goccia di aceto balsamico (se amate il piccante aggiungete anche qualche goccia di tabasco o di peperoncino piccante). Mescolate quindi il tutto e mettete da parte.

4/7 – Preparare la frittata

Adesso dovete preparare la frittata. Rompere le uova in una terrina abbastanza capiente. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero, un paio di cucchiai di latte e tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Con una forchetta sbattete il tutto molto energicamente, sbattendo sempre nello stesso senso e cercando di incorporare dell’aria per rendere il composto leggero e spumoso. Se desiderate accentuare il gusto della cipolla nella vostra frittata, unite anche qualche ciuffetto di erba cipollina accuratamente lavata e tagliata in pezzi molto piccoli.

5/7 – Cuocere la frittata di cipolle

Adesso dovete cuocere la frittata di cipolle. Versate il composto di uova all’interno della padella con le cipolle. Mescolate per qualche secondo con un cucchiaio di legno in modo da distribuire bene gli ingredienti. Per ottenere una frittata davvero perfetta chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo (al minimo della potenza) per circa otto minuti. Se desiderate ottenere una frittata molto cotta dopo circa cinque minuti passate una spatola da cucina sui bordi della frittata, sollevate la stessa e visualizzatene la cottura, fate quindi saltare la vostra frittata (eseguendo con la padella un movimento verso l’alto ma anche verso l’esterno e, tirando in contemporanea la stessa verso di voi per riprendere la frittata) e lasciatela cuocere per altri cinque minuti. Quando risulta quasi pronta, rovesciatela con un coperchio oppure con un piatto, fatela scivolare nuovamente nelle padella e proseguite la cottura per un minuto. Trasferite la frittata di cipolle in un piatto da portata e servitela calda.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BINpNmdy2nw

7/7 Consigli

  • Per realizzare una frittata più leggera potete cuocerla in forno
  • Se volete cuocere la frittata nel microonde, utilizzate stampi adatti
  • Per montare le uova potete utilizzare il lo sbattitore
  • Acquistate uova fresche e garantite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata