Ricetta: frittata di patate

1/7 – Introduzione

Quando si ha poco tempo per preparare il pranzo o la cena, molto spesso si tende a ripiegare su preparazioni già precotte e poco salutari. Eppure, la nostra ricca gastronomia è piena di suggerimenti golosi e veloci da preparare! Per portare in tavola una ricetta classica, semplice ma ricca di gusto perché non preparare una sfiziosa frittata? La sua versione classica con le patate è l’idea perfetta per una cena last minute. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare la frittata di patate.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 3 uova fresche
  • 250 g di patate
  • mezzo bicchiere di latte
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Prepariamo le patate

Il primo passo per preparare la nostra golosa frittata di patate, è andare a occuparci delle patate. Per prima cosa andiamo a rimuovere la buccia dai tuberi. Quindi sciacquiamole, asciughiamole per bene e tagliamole. Per questa ricetta è preferibile tagliare le patate in cubetti piuttosto piccoli. In questo modo la cottura sarà omogenea e perfetta. Una volta pronte sistemiamole in un piatto e teniamole da parte.

4/7 – Sbattiamo le uova

Una volta pronte le patate, possiamo passare ad occuparci delle uova. Per una frittata a regola d’arte, scegliamo delle uova fresche. Andiamo quindi a romperle in una terrina. Quindi aggiungiamo un filo di latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e una spolverata leggera di pepe. Iniziamo quindi a lavorare il composto con una frusta o una forchetta. Proseguiamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

5/7 – Cuociamo e giriamo la frittata

Andiamo ora scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente e dai bordi bassi. Quando la piastra sarà ben calda, aggiungiamo le patate e lasciamole rosolare per circa 10 minuti. Per evitare che possano attaccarsi al fondo della padella, mescoliamole di tanto in tanto. Quando le patate avranno assunto un bel colorito dorato, possiamo incorporare il nostro composto di uova. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per qualche minuto. Prima di andare a girare la frittata, lavoriamo delicatamente i bordi con una paletta da cucina. Un metodo efficace per girare la frittata senza romperla, è quello di utilizzare un coperchio o un piatto grande quanto la padella. Quest’ultima andrà quindi coperta e capovolta in pochi secondi. A questo punto la frittata si troverà sul coperchio o nel piatto. Ci basterà quindi lasciarla scivolare di nuovo nella padella per far cuocere l’altro lato. La frittata di patate sarà cotta a puntino quando entrambi i lati saranno ben dorati. A questo punto non ci resta che spegnere il fuoco e andarla ad impiattare. Lasciamola stiepidire qualche minuto prima di gustarla. Possiamo servirla a spicchi o a dadini.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-zXz8LuTcPA

7/7 Consigli

  • Per un tocco di sapore in più possiamo aggiungere anche mezza cipolla tritata finemente da far soffriggere con le patate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata