Ricetta: frittata di riso e zucchine al forno

1/7 – Introduzione

Una delle ricette più adoperate in cucina sono le frittate. Queste sono appetitose e croccanti e ideali per completare qualsiasi menù. Sono idee originali anche per usare gli avanzi. In più risolvono velocemente il pranzo o la cena. Inoltre, si possono abbinare a qualsiasi cibo e condire come si desidera. Per poi, portarle in tavola e fare una bella figura con i vostri commensali. Una delle più apprezzate è la frittata di riso e zucchine a forno. Una ricetta che contiene due alimenti fondamentali e nutrienti. Oltretutto, sono un connubio perfetto per presentare un piatto completo di tutto. Nella seguente guida vi spiego come fare la ricetta della frittata di riso e zucchine al forno.

2/7 Occorrente

  • 200 g di riso
  • 4 uova
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 1 rametto di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • 60 g di ricotta

3/7 – Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è una frittata che contiene riso e zucchine. Il primo è l’alimento che si accosta molto bene agli ingredienti da aggiungere nella frittata. Il tipo che dovete prendere è il riso Carnaroli. Questo genere è ottimo per fare frittate e timballi. Mentre, le zucchine sono un ortaggio che si adatta bene a qualsiasi primo e secondo. Una volta preso tutto il necessario, organizzate il vostro lavoro in cucina e occupatevi di preparare la frittata. Questa dovete cuocerla al forno e speziarla secondo i vostri gusti. Per questa ricetta vi suggerisco di adoperare del pepe in grani e dare un tocco di sapore con del basilico.

4/7 – Cuocere il riso e preparare il condimento

La prima cosa che dovete fare è quella di cuocere il riso al dente e scolarlo. Mettetelo da parte e passate a preparare il condimento. Intanto, pulite le zucchine, la carota e tagliatele a rondelle. Fate scolare la ricotta, sistematela in una ciotola e schiacciatela. Affettate a velo una cipolla e fatela appassire in una padella capiente a fuco lento. Aggiungete le verdure, tre foglie di basilico, il sale e il pepe. Mescolate e fate cuocere per dieci minuti. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Salate, pepate e continuate a girare la miscela. Unite la ricotta e amalgamate bene il composto. Versate le zucchine, le altre verdure, il riso e mescolate tutto.

5/7 – Cuocere al forno la frittata

A questo punto, foderate uno stampo con della carta da forno. Dopodiché, versate il composto e pareggiatelo bene. Accendete il forno a 180 ° e fate cuocere la frittata per venti minuti. Una volta cotta, fatela riposare dentro il forno per due minuti. Trascorso il tempo, sfornate e prendete un piatto da portata. Quando la rovesciate, cercate di mantenere salda la presa e sistemarla nel modo adeguato. Guarnite a piacere e servitela a tavola calda. Ecco la ricetta della frittata di riso e zucchine al forno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere una frittata perfetta è consigliato utilizzare uno stampo a cerniera. In questo modo si eviterà di rompere la frittata

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata