Ricetta: frittata di salmone e patate

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare una ricetta diversa dal solito, potete optare per una gustosissima frittata di salmone e patate. L’elaborazione è piuttosto semplice e non è necessario essere dei cuochi provetti per portarla al termine. In riferimento a ciò, ecco dunque nel dettaglio le istruzioni su come procedere.

2/5 Occorrente

  • 150/200 gr di salmone fresco o affumicato
  • 2 Patate lessate grandi o 4 piccole
  • 6 Uova medie
  • Porro q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale Q.b.
  • Pepe nero Q.b.

3/5 – Lessare le patate

Iniziate a lessare le patate in acqua bollente, oppure per impiegare meno tempo, potete optare per il forno a microonde. Per lessare le patate in quest’ultimo bisogna lavarle bene sotto l’acqua e praticare dei piccoli buchi con la forchetta, e quando sono asciutte avvolgetele in un tovagliolo di carta che rimarrà umido; dopodichè mettetele nel microonde su un piattino per circa 10 minuti alla temperatura massima.

4/5 – Aggiungere il salmone

Una volta suonato il timer, estraete le patate ed adagiatele un attimo a bagno nell’acqua fredda, in modo che si potranno facilmente pelare. Una volta eseguita questa fase, tagliatele a cubetti e la stessa cosa fare con del porro, dopodichè prendete una padella grossa e antiaderente (ma non troppo profonda) e scaldate un po’ d’olio. Quando quest’ultimo comincia a friggere, inserite le patate e il porro e poi schiacciate e mescolate con la forchetta e fate rosolare il tutto per almeno 5 minuti. Aggiungete anche un pizzico di sale e un po’ di pepe nero. Fatto ciò, prendete le uova e sbattetele a mano o con un frullino elettrico, in una terrina con un pizzico di sale, dopodiché mettetele da parte. Adesso togliete le patate e i porri dalla padella, poneteli in un contenitore con carta assorbente. Tirate adesso fuori dal frigo il salmone avanzato oppure quello affumicato appositamente comprato e fatelo scottare leggermente nella stessa padella dove precedentemente avete fatto cuocere le patate. Una volta pronto, unitelo a queste ultime e poi aggiungete le uova sbattute, mescolando il composto accuratamente per farlo ben amalgamare.

5/5 – Cuocere la frittata

A questo punto non vi resta che cuocere la frittata a fuoco medio coprendola con un coperchio, togliendola solo quando sarà ben cotta da entrambi i lati. Non appena è pronta, adagiatela delicatamente in un piatto da portata preventivamente foderato con carta assorbente, ed attendete poi che si raffreddi. Adesso la vostra originale frittata è pronta, per cui non vi resta che tagliarla a tranci e servirla in tavola per deliziare i vostri familiari, accompagnandola eventualmente con dell’insalata verde, oppure con del formaggio molle dolce, o ancora con del gorgonzola piccante.

Riproduzione riservata