Ricetta: frittata di speck

1/7 – Introduzione

Se avete ospiti a pranzo e non sapete cosa fare come secondo, vi suggerisco una frittata di speck. Questa è una ricetta semplice ed economica, ma nell’insieme ricca di fantasia e sapore. Tanto che nessuno dei vostri commensali rimpiangerà un altro piatto, mangiando questa delicata frittata, condita con dello speck. La frittata è facile da preparare e non richiede tante conoscenze e abilità culinarie. Basta seguire alcuni semplici passaggi durante l’elaborazione e la cottura. La base della frittata sono naturalmente le uova, sbattute all’ultimo momento. Quest’ultime sono un alimento molto nutriente e ricco di ferro. Inoltre hanno un alto contenuto di calcio, fosforo, magnesio e sono facilmente digeribili. Ovviamente vanno acquistate freschissime e sopratutto di qualità. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare la frittata di speck,.

2/7 Occorrente

  • 2 fette di speck
  • 4 uova
  • latte
  • Parmigiano reggiano
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • Tegame
  • Terrina
  • Olio di semi
  • Salvia
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di semi di girasole

3/7 – Preparare lo speck

La ricetta che vi propongo è una frittata di speck deliziosa. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare lo speck. Quindi mettetelo sopra un tagliere e tagliatelo a cubetti con un coltello. Oppure se preferite potete anche affettarlo a striscioline. Dopodiché prendete una padella ampia e versate lo speck ridotto a pezzi. Lasciatelo rosolare a fuoco basso per circa cinque minuti, senza aggiunti di grassi e olio. Una volta pronto, lo speck deve risultare croccante e allo stesso tempo asciutto. Mettetelo da parte dentro una terrina e proseguite con la ricetta.

4/7 – Sbattere le uova

Adesso dovete sbattere le uova. Rompetele dentro una ciotola, profumatele con abbondante pepe macinato e sbattetele con una frusta. Aggiungete un pizzico di sale (mettetene poco perché altrimenti aggiungendo lo speck la frittata risulterà troppo salata), un goccio di latte e il parmigiano reggiano grattugiato. Con la forchetta mescolate il tutto inclinando leggermente la ciotola ed eseguendo dei movimenti dall’alto verso il basso. Per poi consentirvi di incorporare dell’aria all’interno del composto. Tritate l’erba cipollina e fatela ammorbidire in una casseruola con un cucchiaino di olio. Dopodiché unitela alla miscela e mescolate bene. Oppure se volete potete aggiungerla semplicemente sminuzzata. Unite lo speck e mescolate tutto per bene.

5/7 – Cuocere la frittata di speck

A questo punto potete cuocere la frittata. Pertanto prendete una padella di ferro, dal fondo spesso e liscio e dai bordi bassi e unite tre cucchiai di olio. Questa tipo di padella va riservata alla cottura delle frittate e simili (frittatine o crepes e omolettes). Fate scaldare l’olio e versate il composto di uova e cominciate a farlo apprendere. Non appena le uova cominciano a rapprendersi, muovete la padella. In questo modo la frittata si distacca da sola dal suolo. Lasciate cuocere per circa tre minuti per lato. Per semplificarvi nel girare la frittata, potete alzare la stessa con una piccola spatolina da cucina e far scivolare la parte cotta su un piatto liscio. Quindi appoggiate la padella sulla stessa e versate dentro la frittata. Ovviamente se desiderate ottenere delle uova strapazzate, mescolate in continuazione per quattro minuti, fino a quando le uova risultano cotte. Il secondo metodo di cottura per la frittata è quello al forno. Per fare questo dovete versare lo speck all’interno del composto, precedentemente creato e dopo aver mescolato, versare il tutto in uno stampo in silicone. Accendete il forno e cuocete la frittata a 150° per circa venti minuti. Una volta cotta, la frittata allo speck risulterà spumosa e gustosissima. Adesso prendete un piatto e sistemate sopra la frittata e servite a tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dopo l’acquisto conservate le uova in frigorifero, protette nel loro imballaggio originale. La bassa temperatura le mantiene fresche più a lungo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata