Ricetta: frittata di tomino

1/6 – Introduzione

Il tomino è un formaggio gustosissimo, tipico piemontese, a pasta molle e dal gusto molto delicato, ideale per realizzare delle deliziose frittate. Si presenta in formelle di circa 6/8 cm con un peso che va dagli 80 gr fino ai 200 gr circa. Le uova, dall’alto contenuto proteico, se abbinate al tomino, che è un formaggio di base grassa, fanno di questa frittata un piatto unico e nutriente. È inoltre possibile accompagnare la frittata con un contorno di verdure fresche o grigliate. Vediamo allora cosa vi servirà per preparare la ricetta della frittata di tomino.

2/6 Occorrente

  • 4 uova fresche grandi
  • 2 piccoli tomini stagionati
  • latte
  • 1 mazzetto di germogli di crescione
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
  • sale e pepe q.b

3/6 – Dividete i tuorli dagli albumi

Per prima cosa è necessario comprare delle uova grandi e possibilmente fresche; altro ingrediente fondamentale è quindi il “tomino”. Solitamente potete trovarlo nel reparto frigo del supermercato, in vaschette da due pezzi e si presenta con una leggera crosta bianca. In questo caso avrete bisogno di 2 tomini stagionati, di piccole dimensioni. Per ottenere una frittata morbida e spumosa bisognerà dividere i tuorli dagli albumi. Pertanto avrete bisogno di 2 terrine: in una inserite i rossi, nell’altra i bianchi dell’uovo.

4/6 – Tagliate a dadini il tomino

L’albume andrà quindi sbattuto energicamente servendovi di uno sbattitore elettrico con un pizzico di sale, mettetelo poi da parte. Nel frattempo, nell’altra terrina sbattete i tuorli con un filo di latte freddo. Quando i due composti saranno pronti, uniteli insieme. Aggiungete ancora un pizzico di sale e una manciata di pepe e i germogli di crescione tagliati finemente. Ora che il composto di uova è pronto, prendete i vostri tomini e con un coltellino pulite leggermente la superficie. A questo punto, con l’aiuto di un tagliere, tagliateli a dadini e sbriciolate il tutto nelle uova. Amalgamate accuratamente. Prendete a questo punto una padella bassa e irroratela con 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, fate quindi imbiondire uno spicchio d’aglio al suo interno, che andrà tolto prima di versare le uova.

5/6 – Rigirate la frittata

Non appena l’olio sarà ben caldo, versate il vostro composto e lasciate cuocere per qualche minuto. Con l’aiuto di un coperchio rigirate la vostra frittata e lasciatela cuocere dall’altro lato. Quando la frittata sarà cotta, toglietela dalla padella e lasciatela per qualche secondo ad asciugare su di un foglio di carta assorbente, in maniera tale che perda l’olio in eccesso. Occupatevi di trasferire successivamente la frittata con i tomini su un piatto guarnito con un letto di insalata. Servitela fredda e tagliata a spicchi. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • I tomini devono presentarsi con la crosta bianca e non ingiallita.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata