Frittata di zucchine e prosciutto cotto

1/7 – Introduzione

La quotidianità impone ritmi frenetici e incessanti. Spesso trovare il tempo di fermarsi ai fornelli sembra quasi un’impresa eroica. Inoltre, l’avvicinarsi dell’estate prevede che i piatti da consumare siano sempre più rapidi da cucinare, e a base di verdure fresche di stagione, visto che questo periodo ne offre una vasta quantità. Se poi si ha la necessità di preparare una cena all’ultimo minuto, oppure di svuotare il frigorifero, alcune semplici e veloci ricette sono sempre di grande aiuto. Tra queste c’è la frittata di zucchine e prosciutto cotto. Nonostante sia una preparazione ormai nota, in realtà è sempre soggetta a modifiche che ne fanno un piatto gustoso ed invitante, oltre che economico, tanto che è possibile presentarlo sia come antipasto, che come secondo o come un delizioso aperitivo. Il modo in cui viene servito, accompagnato o arricchito fa di sicuro la differenza. Infatti, è possibile trovarlo in numerosi ristoranti e locali di intrattenimento o bar, presentata su un buffet o a spicchi, e in diverse altre varianti.

2/7 Occorrente

  • 6 uova
  • 3 zucchine
  • 100 grammi di prosciutto cotto a dadini o a fette
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

3/7 – Come preparare la frittata

La frittata di zucchine e prosciutto cotto può essere realizzata in due modi: al forno oppure in padella.
La ricetta base è per quattro persone. (Ovviamente la cipolla e il pepe possono essere usati a scelta. Nel caso in cui la cipolla non sia gradita, si può usare uno spicchio d’aglio per la sola cottura delle zucchine.) La preparazione per entrambe le modalità di cottura è la medesima. Lavare le zucchine a rondelle sottili, e metterle da parte. Tagliare la cipolla a fettine, e farla dorare per pochi minuti con un po’ d’olio in una padella antiaderente. Successivamente aggiungere le zucchine cotte in precedenza, salare leggermente e lasciare cuocere a fuoco medio per venti minuti circa. Infine, spegnere il fuoco (nel caso in cui si debba cuocere al forno), unire il prosciutto cotto e mescolare gli ingredienti in modo che si amalgamino tra di loro.

4/7 – Come cuocere la frittata in forno

Se la modalità di cottura scelta è quella al forno, si prosegue nel seguente modo. Preriscaldare il forno a 180°C. Prendere una ciotola capiente e sbattere le sei uova. Dopodiché aggiungere un pizzico di sale, il formaggio grattugiato, le zucchine con la cipolla e il prosciutto cotto, e un po’ di pepe a piacere.
Foderare una pirofila con carta forno oppure ungerla con olio, e versare all’interno il composto precedentemente mescolato. Cuocere sempre a 180°C per circa 30 minuti.

5/7 – Come cuocere la frittata in padella

Se, invece, si preferisce friggere la frittata, è preferibile continuare la cottura direttamente nella padella in cui sono state cotte le zucchine. Piuttosto che spegnere il fuoco, dopo aver aggiunto il prosciutto cotto, si inseriscono direttamente le uova. Lasciare cuocere per qualche minuto, fare in modo che le uova si rapprendano sul fondo, e poi girare la frittata dall’altro lato lasciandola scivolare su di un coperchio di dimensioni adeguate, e terminare la cottura dopo qualche altro minuto.

6/7 – Come servire la frittata

Infine, togliere la frittata dalla pirofila o dalla padella e adagiarla su un piatto da portata. A questo punto bisogna decidere se servirla a tavola come secondo gustoso e completo, oppure se è abbastanza alta, è pensabile tagliarla a dadini e presentarla sopra del pane tostato, come antipasto, oppure ancora tagliata a piccoli cubetti con degli stuzzicadenti sopra, e proporla come aperitivo. In base a come si sceglie di servirla, è plausibile abbinare una bevanda che rispetti il momento in cui la frittata verrà consumata.

Nel caso siano necessari suggerimenti per altre varianti o chiarimenti sulle modalità di preparazione, trovate un link di riferimento.

7/7 Consigli

  • Aspettare che la frittata si raffreddi leggermente prima di servirla, per evitare che si rompa

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata