Ricetta: frittata piselli e pancetta

1/7 – Introduzione

La frittata di piselli e pancetta non è soltanto un secondo piatto ma anche uno sfizioso antipasto; a tal proposito potete servirla con fiducia in occasione di buffet, aperitivi o cene all’aperto. Il consiglio è quello di prepararla in anticipo e presentarla in tavola, fredda o tiepida, se si tratta di stagioni calde e già tagliata. È una ricetta veloce da preparare e molto economica, in quanto i suoi ingredienti sono reperibili e a buon prezzo; questo piatto si sposa alla perfezione sia con i bianchi che con i vini amabili, l’importante è che sono leggermente freddi. Di seguito leggete la preparazione.

2/7 Occorrente

  • mezza cipolla
  • 200 grammi di pisellini
  • 200 grammi di pancetta affumicata
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

3/7 – Sbattere le uova e tagliare la pancetta

La ricetta nella composizione degli ingredienti è indicata per 3 persone, con una preparazione di circa 20 o 30 minuti. Iniziate sbattendo le uova precedentemente versate in una ciotola profonda, usando una frusta o una forchetta. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe, per speziarla e mescolate per un minuto. Tagliate la pancetta a dadini più fini rispetta a come sono in confezione e aggiungetela al composto di uova, mescolate per un paio di minuti e lasciate il tutto da una parte.

4/7 – Lavare le cipolle e rimuovere la parte esterna

Lavate le cipolle e rimuovete la parte esterna, nonché le zone eventualmente ammaccate o annerite; tagliatela a strisce sottili e con un pizzico di sale lasciatele in un piatto. Adesso preparate il soffritto, utilizzando una pentola antiaderente, aggiungendo al suo interno, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Nel momento che prende la giusta temperatura, adagiate le cipolle tagliate all’interno della padella, lasciandole insaporire. Nel frattempo sciacquate i piselli sotto l’acqua corrente e fateli asciugare, magari con l’ausilio di un panno di cotone.

5/7 – Lasciare cuocere il soffritto

Controllate il soffritto, se la cipolla comincia ad assumere un colore dorato, allora versateci anche i piselli, con l’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua e tappando il tutto con un coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti, controllando che non si prosciughi eccessivamente il composto, se avviene, abbassate la fiamma e versate 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Trascorsi i 10 minuti aggiungete le uova sbattute.

6/7 – Versare la frittata in un tagliere di legno

Lasciate che il composto delle uova vada a ricoprire tutta la superficie della padella antiaderente, andando a ricoprire e assimilare gli ingredienti al suo interno; in caso contrario muovete la padella per aggiustare il liquido. Lasciate cuocere la frittata a fiamma media e aiutandovi con un mestolo di legno, controllate che non si attacchi alla base. Quando risulta pronta, versatela in un tagliere di legno e affettatela nelle giuste porzioni.

7/7 Consigli

  • Nel caso in cui volete un’alternativa più leggera, sostituite la pancetta con dello speck o del prosciutto cotto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata