Ricetta: frittelle con farina di ceci

1/6 – Introduzione

Le frittelle con farina di ceci sono un piatto salato tipico del sud Italia ma apprezzato in tutta la penisola. La ricetta è semplice, economica, richiede pochi ingredienti e una veloce cottura. Tuttavia, questa semplicità è compensata sia dal gusto deciso di questa pietanza, che dalla sua elevata componente calorica. Vediamo in questo breve tutorial come eseguire al meglio la ricetta precisando che, della medesima, esiste anche una variante vegana.

2/6 Occorrente

  • 4 bicchieri di farina di ceci, acqua, prezzemolo, pecorino stagionato (facoltativo), sale, pepe, olio d’oliva.

3/6

All’interno di una pentola versate la farina di ceci ed aggiungete, poco per volta, l’acqua. Mescolate e aggiungete quest’ultima fino a che l’impasto non risulti cremoso come uno yogurt. Non si può dare una precisa indicazione sulla quantità di acqua da versare e, pertanto, si dovrà andare ad occhio. Nessun timore, però: se l’impasto risultasse troppo liquido, potete aggiungere altra farina di ceci, se risultasse troppo duro, in questa prima fase si può sempre aggiungere l’acqua senza problemi. Mescolate a lungo al fine di eliminare ogni più piccolo grumo e, solo dopo, ponete la pentola su una fiamma media. Aggiungete il pepe e, se scegliete a variante vegana di questa ricetta, anche il sale. Continuate a mescolare durante tutta la fase di addensamento. In media, questa durerà circa 10 minuti.

4/6

Quando l’impasto si è addensato, ponetelo su un piano d’appoggio inumidito con dell’acqua. Questo può essere fatto di marmo o legno ma tenete presente che la porosità del legno è più indicata per questo tipo di lavorazione. Aggiungete del prezzemolo tagliato in piccoli pezzi e lavorate l’impasto molto velocemente con una spatola. Se avete scelto la variante non vegana di questa splendida ricetta, aggiungete anche del pecorino stagionato (grattugiato finemente o in modo più grossolano ma mai in pezzi) e continuate a mescolare con la spatola. Questi due passaggi devono essere portati a termine molto velocemente finché l’impasto è caldo perché la farina di ceci tende ad addensarsi e a formare una struttura gommosa che, una volta raffreddata, non è affatto semplice da modellare. Cercate di formare, con il vostro impasto, una sorta di salsicciotto e lasciatelo riposare 30 minuti.

5/6

Trascorsi i 30 minuti, prendete un coltello da cucina con lama liscia e tagliate delle fette dal salsicciotto ottenuto, spesse circa mezzo centimetro. Tuffatele in una friggitrice o in una padella nella quale avete precedentemente fatto scaldare dell’olio di oliva. Attendete la doratura delle frittelle e quindi tiratele fuori. Disponetele su carta assorbente per qualche minuto, poi mettetele su un piatto e servite. Chi lo desidera, può aggiungere del sale a fine cottura ma questo va fatto solo dopo aver assaggiato una frittella ed essersi sincerati che sia effettivamente necessario. Questo tipo di frittella, nel sud Italia viene condita con qualche goccia di limone e infine usata come ripieno per i panini. Inutile dire che si tratta di una pietanza ricca di grassi e carboidrati ma è una tale goduria che, ogni tanto, vale la pena concedersi!

6/6 Consigli

  • L’impasto va condito mentre è caldo e con molta rapidità. Dovendo usare olio d’oliva per la frittura, è consigliabile friggere in padella e non in friggitrice.
Riproduzione riservata