Ricetta: frittelle di cavolfiore alla siciliana

1/7 – Introduzione

Un piatto originario di Messina, ma diffuso lungo tutto lo stivale. Parliamo delle frittelle di cavolfiore alla siciliana, una ricetta appetitosa e semplice da realizzare.
Se siete curiosi di scoprire gli ingredienti necessari ed i passaggi per la preparazione, non vi resta che seguirci nei prossimi step. Vi daremo tutte le indicazioni per cucinare in pochi istanti una leccornia che allieterà il vostro palato e quello dei vostri commensali.
Indossate il grembiule da cucina e dedicatevi alle frittelle di cavolfiore alla siciliana.

2/7 Occorrente

  • 1 cavolfiore
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • Olio di semi

3/7

Le frittelle di cavolfiore alla siciliana si possono preparare per un aperitivo, per un antipasto, come secondo o semplicemente come spuntino.
Per avviare i preparativi assicuratevi di avere tutti gli ingredienti. Quindi posizionateli sul piano di lavoro e procedete.
Iniziate dal cavolfiore. Lavatelo per bene eliminando le foglie superficiali, che di solito sono meno fresche ed un po’ rovinate. Allo stesso modo, eliminate anche il gambo.
A questo punto non resta che prendere il cavolfiore e spezzettarlo con l’uso delle dita. Ricavate così dei ciuffetti di medie dimensioni.
Lessate i ciuffetti in abbondante acqua salata e passate al passaggio successivo.

4/7

In una terrina rompete le uova e sbattetele energicamente sino ad ottenere una spuma. Unite il parmigiano ed aggiustate di pepe e sale a vostro piacimento. Dovete ottenere un impasto omogeneo ma non troppo denso.
Da parte tritate uno spicchio d’aglio e sminuzzate il prezzemolo. Uniteli all’impasto insieme alla farina e continuate ad amalgamare. Potete regolare la densità aggiungendo della farina per addensarlo o del brodo vegetale per renderlo più morbido.
Mettete il tutto da parte e tornate ai vostri ciuffetti di cavolfiore. Scolateli eliminando tutta l’acqua e riponeteli in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta schiacciateli sino ad ottenere una purea omogenea. Dunque unite quest’ultima alla pastella ed amalgamate ancora una volta.
Le vostre frittelle di cavolfiore alla siciliana stanno per prendere forma.

5/7

Ora avete tutto l’occorrente per passare alla realizzazione vera e propria delle frittelle.
In una padella capiente versate dell’olio di semi e fate scaldare. Quando l’olio è ben caldo prendete un cucchiaio di pastella e tuffatela lentamente nell’olio. Procedete allo stesso modo sino a terminare tutta la pastella.
Si consiglia di prestare attenzione alla distanza tra una frittella e l’altra in modo che non si attacchino durante la cottura.
Potete servire le frittelle di cavolfiore alla siciliana ai vostri commensali associandole ad un buon vino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungete due cucchiai d’acqua frizzante all’impasto per ottenere maggiore croccantezza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata