Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

1/6 – Introduzione

Le frittelle di ricotta e spinaci sono un vero toccasana, in quanto sono ricche di proteine, soprattutto di ferro. Possono essere servite sia come antipasto, che come secondo oppure come merenda. Sono molto semplici da preparare e in questa guida sarà illustrata la ricetta originale per realizzare le frittelle di ricotta e spinaci.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di ricotta fresca
  • 2 cubetti di spinaci surgelatio 100 gr spinaci freschi
  • 1 cucchiaio colmo di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio colmo di pangrattato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 uovo intero
  • noce moscata q.b
  • sale q.b
  • olio per frittura q.b

3/6 – Preparazione dei spinaci

Affinché il risultato sia veramente unico e irresistibile, preoccupatevi che tutti i componenti della ricetta siano freschi e profumati, dalla ricotta agli spinaci. Per prima cosa pulite e tagliate gli spinaci. Fateli sbollentare per pochi minuti nell’acqua bollente e lasciateli a scolare e raffreddare. Se usate spinaci surgelati saltate il primo passaggio. Una volta freddi, sminuzzateli in piccoli pezzi e inseriteli all’interno di una terrina insieme alla ricotta. Mescolate tutto per bene. Aggiungete adesso il pangrattato, il tuorlo d’uovo, il formaggio, sale e noce moscata a vostro piacere.

4/6 – Preparazione delle frittelle

Continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti si saranno bene amalgamati. Adesso formate delle polpettine e passatele nell’uovo che avrete precedentemente sbattuto. Per creare una crosta croccante alle vostre polpette, procedete impanandole col pangrattato. Per la cottura avete due alternative: potete friggerle oppure lasciare cuocere in forno. Per la cottura in forno basta riporre le polpette che avete creato all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Mettete le frittelle a forno già riscaldato e cuocete a 180° per circa dieci minuti.

5/6 – Cottura

Il tempo di cottura varierà in base alla grandezza delle vostre frittelle. Se preferite friggerle utilizzate una casseruola stretta a bordi alti. Riempite quest’ultima per metà con olio per frittura e fatelo riscaldare completamente. Non appena l’olio sarà bollente, buttate dentro le vostre frittelle. Mi raccomando, evitate di avvicinarvi troppo alla padella, sennò gli schizzi vi potrebbero colpire e farvi male. Meglio cuocerle poco per volta così eviterete di rovinarle durante la cottura. Per controllarne la cottura basterà soltanto fare un po’ attenzione alla doratura. Lasciatele riposare su della carta assorbente così che si tolga tutto l’olio in eccesso e servitele. Buon appetito!

6/6 – Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare le frittelle di ricotta e spinaci, prendete una coppa, unite le uova, la farina, il sale e un cucchiaino di lievito. Nel frattempo lavate, pulite e sbollentate gli spinaci in acqua salata. Quando gli spinaci saranno pronti uniteli all’impasto, aggiungete il latte e la ricotta; miscelate il tutto con una forchetta. In un tegame unite dell’olio di semi portatelo ad ebollizione, dopodiché con un cucchiaio realizzate delle frittelline all’interno dell’olio e fatele cuocere per circa 5 minuti.

Riproduzione riservata