Ricetta friulana: come preparare i rambasicci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina mediterranea ci offre una grande varietà di ricette, che si adattano a tutti i gusti. Ogni regione italiana conserva le sue peculiarità e le sue tradizioni; effettuando un tuffo nel Friuli Venezia Giulia, nei prossimi passi, ci occuperemo di una ricetta dal sapore genuino e coinvolgente: i rambasicci. Si tratta di sfiziosi involtini di verza, ripieni con carne tritata ed un mix di aromi, da servire caldi come secondo. La preparazione di questa ricetta richiede circa 50 minuti. Nella sezione "occorrente" trovate tutto ciò di cui non potete fare a meno per la preparazione, con indicate le dosi per 4 porzioni. Non perdiamo altro tempo ed entriamo subito nel vivo di questa gustosa ricetta friulana, per capire come preparare i rambasicci.

26

Occorrente

  • 300 g di macinato di maiale
  • 300 g di macinato di manzo
  • 1 cespo di verza
  • 40 g di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 spicchio d'aglio
  • brodo q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • paprica
  • burro q.b.
36

Prima operazione da compiere per preparare i rambasicci è quella di lavare con cura le foglie di verza con acqua corrente, sbollentarle per qualche minuto, scolarle ed asciugarle in modo delicato con un panno pulito. In un contenitore a parte, mescolate i due tipi di carne macinata, aggiungendo lo spicchio d'aglio tritato molto finemente e la paprica: mentre impastate, aggiungete anche un po' di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Quando le foglie di verza saranno perfettamente asciutte, stendetele su di un piano da lavoro.

46

Disponete il composto a base di carne su ciascuna foglia di verza: la quantità deve essere tale da poter arrotolare e chiudere agevolmente la foglia. Dopo aver arrotolato ciascuna foglia di verza, chiudetela con uno stuzzicadenti oppure con dello spago da cucina. In una padella antiaderente ponete dell'olio, un po' di burro e fate rosolare la cipolla, tagliata molto sottile. Quando la cipolla assume una colorazione dorata, rimuovetela ed inserite i rambasicci. Durante la cottura, aggiungete gradualmente del brodo e lasciate cuocere a fuoco moderato, girando gli involtini di tanto in tanto ed aggiungendo un po' di sale e pepe.

Continua la lettura
56

Terminate la cottura regolandovi in base alla colorazione dei rambasicci: in ogni caso evitate di concludere la cottura prima di 15-20 minuti, poiché la carne necessita di tempo per cuocere. Appena i vostri rambasicci saranno pronti, guarniteli con formaggio grattugiato e pangrattato, bagnandoli con il sughetto di cottura. Per conferire un gusto croccante, potete lasciare gratinare i rambasicci al forno per 2-3 minuti, in modo da far formare una piccola crosticina superficiale. Accompagnate i rambasicci con dei crostini di pane e vino rosso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arricchire il ripieno potete inserire del prosciutto cotto a cubetti e dei tocchetti di provola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: minestra paparòt

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Ricetta: tartare di salmone e mango

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: Calamarata con ragù di pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al salmone

Primi Piatti

Ricetta: crespelle ai funghi