Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

1/6 – Introduzione

Abbiamo voglia di iniziare la nostra giornata con una colazione energetica ma non troppo calorica? Allora questa ricetta è proprio ciò che fa per noi: i frollini di mais con gocce di cioccolato. Questi biscottini facili da realizzare e molto economici sono perfetti ache per chi non può mangiare cibi contenenti glutine, ma per renderli glutenfree è importante sostituire il quantitativo di farina 00 con quella di mais. Vediamo come procedere con la preparazione.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 200 g di farina di mais fioretto, 150 g di farina 00, 160 g di zucchero, 180 g di burro morbido, 2 uova, un pizzico di sale
  • Strumenti: teglia da forno, scodella, utensili vari, forno.

3/6 – La farina di mais

La farina di mais viene impiegata nella preparazione di polente, nelle impanature, torte e biscotti. Si compone esclusivamente da mais coltivato, essiccato e macinato. Cerchiamo sempre di acquistare una farina biologica o meglio ancora se comprata presso aziende agricole che macinano a pietra. Pertanto, occhio alle etichette! La farina di mais, ottima sostituta di quella di grano tenero o duro, è povera di grassi e quindi di colesterolo. Tuttavia è ricca di carboidrati: fornisce 354 kcal per 100 grammi di prodotto. Essa si suddivide in grana grossa e fine (fioretto), e quest’ultima sarà quella che andremo ad utilizzare. Il sapore è più ricco confronto la farina 00 ma questa caratteristica renderà i nostri biscotti più saporiti.

4/6 – Il cioccolato

Il cioccolato che andremo ad utilizzare è il fondente poiché non contiene glutine o olio di palma, inoltre protegge il cuore ed il sistema circolatorio dall’effetto nocivo dei radicali liberi. Le gocce di cioccolato fondente conferiranno un gusto unico ed accattivante ai vostri frollini di mais. I bambini, grandi estimatori di biscotti, ne andranno matti. La preparazione è rapida e richiede solo pochissimi minuti. Se non disponiamo di gocce di cioccolato possiamo tritare una barretta fondente al coltello e ridurla in scaglie o in alternativa riutilizzare le uova di Pasqua avanzate, sminuzzando il cioccolato finemente.

5/6 – Impasto e cottura

Mettiamo all’interno di una ciotola capiente la farina di mais e lo zucchero. Aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale ed il burro a temperatura ambiente. In un’altra terrina, sbattiamo l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, dopodichè uniamola alle polveri. Aggiungiamo il lievito per dolci e le gocce di cioccolato fondente. Preriscaldiamo il forno statico a 180 gradi. In una teglia sistemiamo della carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio formiamo dei mucchietti ben distanziati fra di loro. Inforniamo i frollini di mais per circa 15 o 20 minuti finché avranno una colorazione dorata. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Possiamo conservare i frollini per qualche altro giorno o consumarli subito con un buon tè. Per conservarli basta chiuderli in un barattolo con chiusura ermetica o meglio in una scatola di latta, come quelle della nonna.

6/6 Consigli

  • Potete sostituire la cioccolata con l’uva sultanina,
  • Potete utilizzare la margarina al posto del burro.
  • Potete usare l’arancia al posto del limone.
Riproduzione riservata