Ricetta: funghi al cartoccio

1/7 – Introduzione

La cottura al cartoccio rappresenta l’ideale quando si vuole portare in tavola il gusto più autentico degli alimenti. Questa tecnica di cottura prevede di avvolgere il cibo crudo dentro una specie di fagottini in alluminio. Dopo averli conditi secondo i gusti personali, bisogna collocarli nel forno per circa 10-15 minuti. Anche i funghi si possono cucinare in questo modo e la loro preparazione risulta abbastanza facile. La cottura di questo tipo consente di preservare l’umidità degli alimenti. Quando la temperatura interna dell’alluminio aumenta, si crea un ambiente sigillato dove i vapori ed i profumi si uniscono. Nel presente tutorial di cucina, vediamo come ottenere la deliziosa ricetta dei funghi al cartoccio.

2/7 Occorrente

  • Funghi porcini o champignon
  • Prezzemolo (q.b.)
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Cubetti di pancetta fresca
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pane di grano duro
  • Pepe nero (q.b.)

3/7 – Tagliare a metà i funghi champignon e condirli dentro una terrina

La ricetta originale dei funghi al cartoccio prevede l’impiego dei porcini. Questa specie di fungo risulta piuttosto rara da trovare e anche costosa, dunque non tutti hanno l’opportunità di acquistare i porcini. Esistono comunque delle alternative valide in grado di far ottenere un risultato soddisfacente. Ad esempio si possono utilizzare i gustosi funghi champignon, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato/discount di fiducia. Innanzitutto è necessario pulirli con un panno umido, allo scopo di rimuovere le eventuali tracce di terra. Eliminare anche la pellicina che avvolge la testa dei funghi champignon. Ritagliarli dunque a metà e posizionarli in una terrina. Condirli tramite un’emulsione di olio extravergine d’oliva, un pochino di aglio senza l’anima, il prezzemolo, un pizzico di sale e del pepe nero.

4/7 – Avvolgere i funghi champignon in quadrati di carta stagnola

Per concludere, aggiungere della pancetta tagliata a cubetti e lasciare riposare il tutto all’incirca per 10 minuti. Mentre gli ingredienti si amalgamano tra loro, ritagliare dei quadrati dalla carta in alluminio. Il lato deve misurare sui “15 cm” ed il numero dei quadratini deve corrispondere a quello degli invitati. Proseguire la ricetta disponendo sei metà dei funghi champignon in ogni cartoccio, attraverso l’ausilio di un normale cucchiaio. Aggiungere inoltre il condimento che potrebbe rimanere sul fondo della terrina e dopo sigillare i pacchettini, avvolgendo la carta stagnola.

5/7 – Cuocere i funghi dentro la carta stagnola e servirle la ricetta in tavola

Sistemare ogni cartoccio ben sigillato in una teglia e cuocere il tutto nel forno preriscaldato a 180°C, per circa 10-15 minuti. Terminata la cottura dei funghi, rimuoverli dalla carta stagnola e lasciarli freddare per 10 minuti. Mettere i pacchettini di alluminio sopra piatti fondi, contornandoli tramite una fetta spessa di pane. Collocare i funghi sopra la carta stagnola aperta e servire in tavola. Per gli amanti del vino, è buona regola servire questa ricetta con un buon rosso barbaresco a temperatura ambiente. Ecco dunque come preparare i funghi porcini o champignon al cartoccio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di tagliare e condire i funghi champignon, rimuovere il terriccio eventualmente presente.
  • Accompagnare i funghi al cartoccio con il vino rosso barbaresco a temperatura ambiente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata