Ricetta: fusilli ai funghi

1/5 – Introduzione

Se decidiamo di fare un primo veloce e nel contempo gustoso, possiamo optare per dei fusilli ai funghi che contengono una buona quantità di proteine e vitamine, nonché di sali minerali. La ricetta è semplice da preparare, ci vogliono pochi ingredienti e richiede soltanto un minimo di manualità in cucina. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come elaborare questo primo in modo rapido e veloce.

2/5 Occorrente

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 360 gr di fusilli (freschi o secchi); 500 gr di funghi porcini freschi (o surgelati) oppure una bustina da circa 100 gr di quelli essiccati; 1 spicchio d’aglio; 1/2 cipolla; 80 gr di burro; 3-4 foglioline di salvia; 1 bicchiere di vino bianco secco; 2-3 cucchiai di salsa ai funghi oppure panna ai funghi; parmigiano reggiano q.b.; sale q.b; prezzemolo fresco.

3/5 – Pulire i funghi

Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, possiamo iniziare a preparare la nostra ricetta. Innanzitutto conviene acquistare i funghi porcini freschi che hanno un gusto decisamente più intenso, e sono più saporiti rispetto a quelli in barattolo o surgelati. Invece se vogliamo velocizzare la ricetta, possiamo anche comprare quelli secchi, metterli in ammollo per una mezz’ora e poi seguire il normale procedimento di cottura. Se i funghi sono freschi, allora li laviamo sotto l’acqua corrente, li puliamo e li tagliamo a rondelle abbastanza spesse.

4/5 – Preparare il sugo con i funghi

A questo punto in una padella abbastanza capiente, facciamo soffriggere l’olio extravergine di d’oliva con uno spicchio d’aglio, ed appena diventa dorato quindi dopo pochi minuti, aggiungiamo i funghi e li facciamo rosolate per qualche minuto. Togliamo l’aglio dalla padella, e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Copriamo e facciamo cuocere per circa 20 minuti, o fino a che i funghi non risulteranno morbidi, ed aggiustiamo poi di sale e mettiamo anche del peperoncino in polvere. Intanto prepariamo la pasta, ossia in una pentola alta mettiamo a bollire l’acqua con del sale grosso. Quando questa avrà raggiunto il punto di ebollizione, versiamo la pasta e mescoliamo di tanto in tanto, dopodichè la scoliamo piuttosto al dente. Nel frattempo rimettiamo sul fuoco la padella con il sugo preparato in precedenza, e aggiungiamo i fusilli ed alcuni cucchiai di salsa ai funghi o di panna ai funghi a seconda dei propri gusti.

5/5 – Amalgamare i fusilli

A questo punto amalgamiamo il tutto con un cucchiaio, e serviamo i fusilli ben caldi con una buona spolverata di parmigiano e del prezzemolo fresco tritato. In alternativa per preparare i fusilli ai funghi, prendiamo un tegame e soffriggiamo del burro con uno spicchio di aglio e mezzo dado. Aggiungiamo poi i funghi, e lasciamo cuocere per 20 minuti circa. A cottura ultimata cuociamo i fusilli, e appena al dente li versiamo nella padella e li condiamo con i funghi, dopodichè aggiungiamo del pepe nero, un po’ di peperoncino e della paprika per dare al piatto un gusto molto piccante.

Riproduzione riservata