Ricetta: fusilli con melanzane e gamberetti

1/6 – Introduzione

Un piatto ideale per unire il mare e la terra, consiste nella preparazione dei fusilli con le melanzane e i gamberetti. Si tratta di una ricetta che unisce la freschezza dei gamberi che ricordano tanto l’estate, con le melanzane, frutto di terra. In questo primo dal gusto delicato, si contrappone alla perfezione la dolcezza dei gamberetti con l’amarognolo delle melanzane. È ideale per far mangiare il pesce ai più piccoli, ma anche per i grandi, che lo apprezzeranno accompagnato da un buon vino bianco. Vediamo quindi, con questa guida, come preparare i fusilli con melanzane e gamberetti.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 320 gr di fusilli
  • 2 melanzane
  • Panna da cucina
  • 200 gr di gamberetti sgusciati
  • 500 gr di pomodoro a pezzetti
  • Sale
  • Aglio
  • Olio extravergine
  • Pepe

3/6

Lavate due melanzane, pulitele e tagliatele a cubetti di circa 2 centimetri.
Prendete quindi una padella di medie dimensioni e mettete abbastanza olio per poter friggere metà delle melanzane, dopo averle opportunamente salate. Cuocetele finché non raggiungono una leggera doratura.
L’altra metà va invece frullata così da ottenere una vera e propria cremina, a cui aggiungere un cucchiaio di panna liquida da cucina. In un’altra padella, mettete un filo d’olio e uno spicchio di aglio e fate soffriggere e, dopo circa due minuti, fate cuocere aggiungendo i gamberetti e il pomodoro a pezzetti.

4/6

Potete scegliere gamberetti freschi oppure surgelati. In caso prendiate quelli surgelati, e quindi già puliti, è bene che li sciacquiate sotto l’acqua e li sbollentiate in un piccolo padellino per circa due minuti. In commercio ne esistono di varie dimensioni, ma per questa ricetta vi consiglio di scegliere quelli di media grandezza e non già precotti.

5/6

Per cuocere i fusilli, riempite d’acqua una padella di grandi dimensioni e portate ad ebollizione, salando infine a vostro piacimento. Nella padella in cui avete cotto i gamberetti, aggiungete sia la crema di melanzane sia le melanzane a cubetti fritte ed amalgamate bene il tutto aggiungendo inoltre due cucchiai di panna liquida da cucina e una spolveratina di pepe.
Ricordate di togliere lo spicchio d’aglio, poiché potrebbe essere sgradito ai vostri ospiti. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e ponetela nella padella con il vostro sughetto di melanzane. Conservate un mestolo di acqua di cottura e aggiungetelo mentre amalgamate il tutto per bene e servite aggiungendo una spolverata finale di pepe o peperoncino se è di vostro gradimento.
Per chi non è amante della frittura, una variante consiste nel cuocere le melanzane a cubetti in forno. Questa variante risulta più leggera e digeribile: scegliete quella che preferite e gustatevi questa deliziosa ricetta!

6/6 Consigli

  • Ricordate di togliere lo spicchio d’aglio, poiché potrebbe essere sgradito ai vostri ospiti.
  • Per un miglior risultato, utilizzare gamberetti di media grandezza e non già precotti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata