Ricetta: fusilli con ricotta, salmone e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta è un piatto al quale si riesce difficilmente a rinunciare. Le numerose varianti che possiamo realizzare combinando tanti ingredienti diversi, ci permettono di realizzare un menù sempre nuovo e ideale per qualsiasi occasione.
Come ben saprete, esistono molteplici formati di pasta, dagli spaghetti fino ai tortiglioni. Qualche formato trattiene bene i sughi, mentre gli altri si prestano al meglio quando si vogliono cucinare dei primi veloci o fantasiosi.
In questa pratica guida di cucina, vi spiegherò come preparare la ricetta dei fusilli con ricotta, salmone e capperi in pochi semplici passaggi. Questo piatto davvero leggero e gustoso risulta adeguato per chi desidera seguire un regime alimentare dietetico. Buon appetito!!!

27

Occorrente

  • "250 gr" di fusilli
  • 1 trancio di salmone fresco
  • "120 gr" di ricotta fresca
  • Capperi freschi o sotto sale
37

Desiderate preparare un buon piatto di fusilli con ricotta, salmone e capperi? Dovete occuparvi innanzitutto degli ingredienti da unire alla pasta.
Togliete la ricotta fresca dal frigorifero e collocatela all'interno di una grande scodella. Se adorate i gusti molto delicati, vi consiglio di utilizzare la ricotta vaccina. Per avere un piatto maggiormente brioso, invece, scegliete la ricotta ovina.
L'azione che dovrete compiere su questo gustoso formaggio morbido dal colore bianco candido è quella di farla letteralmente a pezzetti.

47

Se possibile, acquistate un trancio di salmone già sfilettato e pronto alla cottura, in modo da non doverlo tagliare voi stessi a tocchetti. Prendete un'altra ciotola e aggiungetevi il salmone con una spruzzata di limone. Mescolate energicamente il tutto e dopo lasciate "macerare" il pesce nel limone.
Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso e poi lasciateli da parte, allo scopo di dedicarvi alla cottura della pasta. Fate bollire sul fuoco un po' di acqua in una pentola e dopo buttate i fusilli. Il tempo di cottura non è troppo lungo, in quanto si va dagli 8 agli 11 minuti totali.

Continua la lettura
57

Quando la pasta sarà al dente, scolatela lasciando un pochino d'acqua di cottura. Adagiate poi i fusilli in un grande recipiente, aggiungendo gli ingredienti preparati inizialmente. Cominciate dal salmone e continuate versando gradualmente la crema di ricotta. Per rendere questo formaggio bianco meno secco, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua bollente.
Adesso potrete versare il composto sui fusilli e guarnire la vostra pasta con i deliziosi capperi, senza esagerare con la quantità. Questa semplice ricetta di cucina è finalmente pronta e certamente soddisferà il vostro appetito durante i mesi caldi della stagione estiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a dosare correttamente il sale nell'acqua di cottura della pasta.
  • Al momento di condire i fusilli, aggiungete prima il salmone e dopo ricoprite con la ricotta cremosa: infine, guarnite con i capperi freschi o sotto sale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con salmone, olive e capperi

Una ricetta che si prepara molto frequentemente sono gli spaghetti alla puttanesca, cioè con acciughe, capperi ed olive. E’ infatti un piatto abbastanza veloce da preparare e che solitamente incontra i gusti di tutti. E’ un primo piatto ideale soprattutto...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi, capperi e ricotta

Una prelibatezza da preparare anche per le occasioni speciali: le lasagne ai carciofi, capperi e ricotta. Si tratta di una ricetta di lasagne alternativa e stupefacente. La presenza dei capperi renderà questo primo piatto insolitamente saporito. I capperi...
Primi Piatti

Ricetta: fusilli ricotta e zucchine

Le zucchine sono uno degli ortaggi che ormai troviamo durante tutto l'anno, ma la stagione in cui primeggiano rimane senza dubbio l'estate. Le utilizziamo per preparare soprattutto primi, ma anche secondi e contorni; abbinati a diversi altri ingredienti...
Primi Piatti

Come preparare fusilli con pesto di zucchine, ricotta e noci

La preparazione di una buona pasta come i fusilli merita proprio dei sughi o dei condimenti eccezionali per arricchire e completare il piatto. Un'alternativa prelibata potrebbe essere quella del pesto con zucchine,ricotta e noci, all'insegna del buon...
Primi Piatti

Paccheri con ricotta e salmone

Se si ha voglia di preparare qualcosa di diverso, ma allo stesso tempo gustoso, allora è il caso di provare questa ricetta che abbina il sapore deciso del salmone con la morbidezza e la cremosità della ricotta. In questa guida spiegherò come preparare...
Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto con pistacchi

La tradizione italiana vanta moltissime ricette tutto molto buone e soprattutto realizzate con prodotti tipici delle nostre terre. Tra queste ricette troviamo i fusilli al pesto con pistacchi. Sebbene il pesto sia di origine genovese, si è presto diffuso...
Primi Piatti

Ricetta: fusilli al tegamino

La pasta è un piatto che difficilmente viene scartato a tavola. Un fumante primo servito per iniziare un pranzo domenicale, accontenta tutti i commensali. E quando si preparano dei fusilli al tegamino è davvero una festa. Questa è una ricetta che si...
Primi Piatti

Ricetta: fusilli tonno peperoni e curry

Spesso si desidera un primo piatto non solo facile da realizzare, ma soprattutto versatile e mangiabile sia caldo che freddo. La ricetta di fusilli tonno peperoni e curry vi soddisferà. Infatti, potrete gustarvela a casa, in riva al mare o anche durante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.