Ricetta: fusilli con salsa al mango e pesce spada scottato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una ricetta fresca e dunque ideale da portare in tavola nella stagione estiva, è quella dei fusilli con salsa al mango e pesce spada scottato. È un primo piatto perfetto per stupire gli ospiti: si presenta colorato e al passo con la moda del momento, che vede spesso abbinati pesce e frutti esotici. Qui la crema al mango, impreziosita da note speziate come pepe, cannella e noce moscata, abbraccia con grande equilibrio il pesce spada, creando un piatto insolito, ma di grande gusto e ricercatezza.

26

Occorrente

  • 350 gr di fusilli
  • 1 mango maturo
  • 1 trancio di pesce spada
  • tabasco
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • noce moscata
  • olio sale e pepe q.b.
36

Cottura

per prima cosa lessate la pasta in abbondante acqua salata rispettando i tempi riportati sulla confezione. Se però, secondo il vostro gusto, preferite che i fusilli risultino al dente, rimanete indietro di qualche minuto.
nel frattempo, mentre la pasta cuoce, tagliate il trancio di spada a dadini e fateli saltare in una padella precedentemente oliata e riscaldata sul fornello.
in questo caso saranno sufficienti un paio di minuti date le dimensioni dei cubetti e per evitare che risultino troppo cotti e dunque stopposi.

46

Preparazione della salsa

scottati i dadini di spada, ricoprite la padella col rispettivo coperchio e lasciateli al caldo fintanto che la pasta termina la cottura.
in questi ultimi minuti potete preparare facilmente la salsa prendendo il vostro mango, che avrete accuratamente scelto ben maturo e sbucciandolo prelevandone la polpa.
un'accortezza che sarebbe bene avere in questo passaggio è di mantenersi lontano dal torsolo, dove si trovano le parti più astringenti.
frullate il tutto, aggiungendo un cucchiaio di olio, del tabasco, cannella, noce moscata, sale e pepe a seconda del vostro gradimento.

Continua la lettura
56

Impiattamento

una volta che la pasta sarà cotta, scolatela e mantecatela a freddo col mango.
preparate le porzioni e su ciascuna mettete sopra qualche cubetto di spada.
per arricchire la presentazione con una nota di colore verde, che ben si sposa col giallo aranciato del mango, potete aggiungere una spolverata di coriandolo come guarnizione. I piatti sono ora pronti per essere portati in tavola e ricevere tutti i complimenti più che meritati.

66

Curiosità

questa ricetta, estremamente semplice e di facile esecuzione, è al contempo eccezionale da un punto di vista nutrizionale e, perché no, anche afrodisiaca. Il pesce spada è infatti ricco dei noti omega 3, grassi preziosi per il nostro organismo, mentre il mango apporta il 40% di vitamina A e il 15% di vitamina C del fabbisogno quotidiano, oltre ad essere preziosa fonte di potassio e oligominerali.
assieme creano un'esplosione di colore che risulta davvero deliziosa alle papille gustative: occhi e palato saranno più che appagati dal connubio degli ingredienti di questo piatto, che per le sue qualità, potrebbe risultare anche afrodisiaco. Provare per credere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Calamarata con ragù di pesce spada

La calamarata è un tipo di pasta di origine partenopea. Nelle regioni del sud Italia si usa condirla in modi diversi ma soprattutto con il pesce. In particolare la calamarata con ragù di pesce spada è una ricetta saporita e ottima per il pranzo domenicale....
Primi Piatti

Ricetta: pasta con melanzane e pesce spada

In cucina vengono preparate numerose ricette gustose. Tra le ricette che riguardano i dolci e i salati, ci si può sbizzarrire nel creare nuovi piatti. Per iniziare un buon pranzo, o una cena, possiamo preparare un antipasto. Come ad esempio delle patatine...
Primi Piatti

Ricetta: bavette al pesce spada

Le bavette al pesce spada sono un gustosissimo primo, perfetto per agli amanti del pesce e non solo. Il sapore delicato di questa ricetta, da affiancare eventualmente ad un buon vino bianco, si adatta infatti a molti palati e consente aggiunte o varianti...
Primi Piatti

Spaghetti melanzane e pesce spada: ricetta

La ricetta degli spaghetti melanzane e pesce spada è perfetta per la stagione estiva. Leggero e gustosissimo, questo piatto farà contenti grandi e piccini. La preparazione è di media difficoltà e richiede un po' di tempo. Il vostro impegno sarà ripagato...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada e pomodori secchi

Una ricetta a base di pesce molto particolare e allo stesso tempo abbastanza semplice da preparare sono gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi. È una ricetta che non richiede molto tempo per essere preparata e si può proporre in pranzi e cene...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

Se avete in mente di invitare qualcuno a cena e volete far una bella figura ma senza dover presentare sempre i soliti piatti, allora provate a preparare gli spaghetti conditi con pesto di rucola e pesce spada. Grazie alla leggerezza del pesto alla rucola...
Primi Piatti

Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

Avete tra qualche giorno i vostri ospiti a cena e volete fare una buona impressione? Vi vengono a trovare i suoceri e volete per forza apparire dei cuochi provetti? Non vi dovrete spaventare, in questo tutorial di oggi troverete le risposte a tutto! La...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Gli spaghetti con pesce spada, capperi olive e pomodori sono un primo piatto di pesce apparentemente molto semplice ma allo stesso tempo molto raffinato. È un’alternativa molto valida rispetto agli spaghetti alla puttanesca classici ed ha un sapore...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.