Ricetta: gamberoni al guazzetto in bianco

1/6 – Introduzione

Se amate i piatti gustosi ma allo stesso tempo delicati, sicuramente non potete non amare i gamberoni al guazzetto. Questa specialità infatti, oltre ad avere un sapore delizioso risulta molto leggera al gusto e non copre il sapore delle altre eventuali pietanze servite nello stesso pasto. In questa golosa guida vi insegno la versione in bianco di questa buonissima ricetta. Seguite le mie indicazioni ed i miei consigli e preparatevi a servire in tavola un capolavoro gastronomico. Non ci credete? Fate la prova e mi darete ragione.  

2/6 Occorrente

  • 1 kg di gamberoni, 1 mazzo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, pepe nero, 2 spicchi di aglio, sale, 2 cucchiai di salsa Worcestershire

3/6 – Pulire i gamberoni

Una regola molto importante per poter preparare questa ricetta nel modo migliore è quella di scegliere dei gamberoni freschissimi, con la carne soda ed un colore vivace, tutti segni della bontà del pesce. Per pulire i gamberoni in maniera perfetta procedete in questo modo: lavateli molto bene con acqua corrente per eliminare ogni eventuale impurità, quindi scrollateli delicatamente per eliminare l’acqua in eccesso ed appoggiateli sopra un tagliere. Usando le mani protette da un paio di guanti da cucina staccate il carapace e le zampe, procedendo senza fare troppa forza. Incidete i gamberoni sul dorso con un coltello apposito per il pesce ed asportate gli intestini. Lavate di nuovo i gamberoni con acqua fresca in modo veloce, per evitare che perdano il loro sapore.

4/6 – Fare il soffritto

Sbucciate l’aglio e tagliatelo in quattro o cinque parti, a seconda della sua grandezza. Prendete una pentola preferibilmente di terracotta e distribuite sul suo fondo una cucchiaiata di olio extravergine di oliva. Fate soffriggere dolcemente l’aglio, badando di mantenere la fiamma del gas molto bassa per non renderlo amaro bruciandolo. Aggiungete una manciata di prezzemolo lavato e tritato, ed un cucchiaio di acqua.

5/6 – Servire il piatto

Mettete nella pentola i gamberoni, alzando leggermente la fiamma. Aggiungete la salsa Worcestershire (sostituibile con la stessa quantità di salsa da barbecue), e diluite il fondo di cottura aggiungendo ancora un cucchiaio o due di acqua ed un pizzico di sale. Lasciate cuocere i gamberoni per cinque minuti e prima di spegnere il gas spolverizzate il tutto con qualche pizzico di pepe nero macinato. Servite i gamberoni al guazzetto in bianco molto caldi, accompagnati da un vino bianco secco leggermente frizzante ed un contorno di zucchini trifolati. Se vi piace, potete sostituire il pepe nero con quello rosa. In questo modo il piatto risulterà più delicato.

6/6 Consigli

  • Spruzzate i gamberoni con un po’ di vino bianco durante la cottura, se amate i gusti decisi
Riproduzione riservata