Ricetta: gamberoni flambè

1/7 – Introduzione

A volte, si ha il bisogno di stupire i propri invitati preparando piatti particolari e deliziosi. Prendiamo ad esempio, i gamberoni flambè. Una ricetta non per tutti, certo, ma che se servita a tavola, lascerà sicuramente i vostri commensali a bocca aperta. Preparare i gamberoni flambè non è facile, ma grazie alla mia guida e ad un po’ di pratica, riuscirete a farlo nel migliore dei modi. Ecco quindi, come fare.

2/7 Occorrente

  • 600 gr. di gamberi freschi
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • succo di un limone
  • prezzemolo tritato
  • sale q.b
  • pepe a piacere
  • alcol a piacere (Whiskey, Rum, Cognac)
  • scorza di limone o arancia

3/7

Anche se il nome può subito far entrare nel panico i non esperti di cucina, dopo aver letto questa ricetta non vedrete l’ora di mettervi ai fornelli. Uno dei vantaggi dei gamberoni flambè, è che questa particolare pietanza può essere adattata sia come secondo piatto di pesce, e sia durante una cena in famiglia, con amici o in situazioni più informali. Ad esempio, i gamberoni potrebbero essere serviti anche freddo in occasione di un aperitivo in versione finger food. Il mio consiglio comunque, è di assicurarsi sempre di acquistare prodotti freschi e di buona qualità. Se si utilizzano dei gamberoni surgelati ad esempio, il risultato finale potrebbe essere differente rispetto alle vostre aspettative. Il flambè, dopo la scelta del gamberone, è la seconda parte più importante di questo piatto e consiste nel creare, con l’ausilio dell’alcool, la classica fiammata che oltre ad essere di grande effetto scenografico serve a insaporire il pesce.

4/7

Dopo esservi procurati tutto il necessario, iniziate a pulire i vostri gamberi per intero, lavandoli sotto l’acqua corrente ed evitando accuratamente di togliere la testa. A parte invece, preparate la salsa che verrà utilizzata per la marinatura, unendo l’olio, il succo di un limone e i vari aromi, ed aggiustando di sale e pepe. Immergete dunque, i gamberoni e lasciateli marinare per almeno cinque minuti. Finita la marinatura, disponete i gamberoni in una teglia e lasciateli rosolare circa cinque minuti per lato. A questo punto, quando vi sembreranno cotti a puntino, poco prima di spegnare la fiamma, spruzzate un po’ d’alcol a piacere direttamente nella teglia, così da dare vita alla famosa fiammata. Ed ecco pronti i vostri gamberoni flambè.

5/7

I gamberoni flambè potranno essere subito pronti da servire con alcuni riccioli di scorza di limone o di arancia e una spolverata di prezzemolo tritato, per dare un tocco di colore. Questo piatto, realizzato in modo semplice e abbastanza veloce, farà di sicuro effetto e lascerà di certo soddisfatti i vostri ospiti. Come potrete vedere, gli ingredienti non richiedono dosi precise da seguire, proprio perché la ricetta è facilmente personalizzabile in fatto di sapori ed aromi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provateli anche con il succo d’arancia.
Riproduzione riservata