Ricetta: ganache di cioccolato senza panna

1/6 – Introduzione

La pasticceria prevede spesso l’uso di ingredienti facilmente realizzabili anche in casa, con gran soddisfazione per chi ama cimentarsi in cucina. Tra le tante creme utilizzate per preparare dolci di ogni tipo c’è la ganache di cioccolato, dalla consistenza burrosa e dal gusto inconfondibile, apprezzato da grandi e piccini. Viene solitamente preparata con panna fresca, cioccolato e una piccola quantità di burro, ma ne esistono diverse varianti. Una è la versione light realizzata con due soli ingredienti, più leggera ma altrettanto gustosa. Ecco la ricetta della ganache di cioccolato senza panna.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 150 ml di latte
  • Sac à poche

3/6 – Gli ingredienti per la ganache

Per preparare un’ottima ganache al cioccolato senza panna, potete utilizzare semplicemente due ingredienti: vi basteranno infatti una tavoletta di cioccolato e del latte intero. In questo modo, avrete una crema più leggera e meno calorica, ma comunque gustosissima. Per le quantità degli ingredienti, dovrete basarvi sul tipo di cioccolato scelto. Se preferite il cioccolato fondente, il rapporto con il latte è di 2 a 1: ovvero, per una tavoletta da 300 gr dovrete utilizzare 150 ml di latte. Il rapporto è invece di 3 a 1 per il cioccolato al latte o bianco (quindi, una tavoletta da 300 gr richiederà solo 100 ml di latte).

4/6 – La preparazione della ganache

Iniziate tritando grossolanamente la tavoletta di cioccolato: ricordate che, se preparate dei frammenti più piccoli, impiegherete meno tempo nella realizzazione della ganache. Quindi unite il cioccolato al latte in un pentolino, portando il tutto sul fornello dove lasciar sciogliere gli ingredienti a fiamma bassa. Mescolate continuamente il composto con una frusta per qualche minuto, fin quando il cioccolato non sarà completamente fuso e ben amalgamato con il latte. A questo punto la ganache è pronta, non resta che avere un po’ di pazienza: lasciandola raffreddare, potrete avere una crema della giusta consistenza.

5/6 – Come usare la ganache senza panna

Appena tolta dal fuoco, la ganache è abbastanza liquida. Prima di poterla utilizzare è dunque meglio lasciarla raffreddare un po’. Dopo circa 30 minuti, la crema avrà una consistenza morbida e vellutata: potete spalmarla con tutta facilità su torte e ciambelle, usandola come glassa per decorare i vostri dessert. In questo caso, potete aiutarvi con una sac à poche per realizzare bellissime decorazioni. Se invece volete impiegare la ganache come ripieno per bignè, brioche o torte, lasciatela riposare 1 o 2 ore in frigo finché non avrà una consistenza simile a quella del burro.

6/6 Consigli

  • Se lo desiderate, potete anche aggiungere della frutta fresca sopra la ganache, come ad esempio i lamponi o le fragole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata