Ricetta: gelato al caramello

1/6 – Introduzione

Quando la dolcezza chiama, il gelato risponde con la sua bontà. Alzi la mano chi riesce a resistere davanti ad un dessert morbido e cremoso dal profumo invitante. Se anche voi siete golosissimi e desiderate offrire ai vostri ospiti un delizioso gelato al caramello, leggete questa utile guida. Profumato e goloso, il gelato al caramello è un dessert che fa sempre venire in mente i momenti giocosi dell’infanzia e le calde serate d’estate trascorse in compagnia. L’esecuzione di questa ricetta è abbastanza semplice e non richiede moltissimo tempo: sicuramente vale la pena passare un’ora in cucina con la felicità di ottenere un ottimo risultato. Provate a fare il gelato al caramello seguendo le queste indicazioni ed i vostri ospiti vorranno rubarvi la ricetta!

2/6 Occorrente

  • 120 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaino di farina di carrube
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 250 ml. di panna liquida
  • biscottini decorativi

3/6 – Fare il caramello

Fate sciogliere per prima cosa la farina di carrube nel latte a temperatura ambiente facendo attenzione che non si formino grumi, dopodiché dedicatevi al caramello mescolando lo zucchero insieme ad un cucchiaio di liquido, in questo caso della semplice acqua. Dotatevi di un pentolino piuttosto capiente e versate all’interno i due ingredienti. Quando lo zucchero ha assunto una colorazione leggermente ambrata, toglietelo dal fuoco ed iniziate ad incorporare lentamente la panna. Prestando attenzione agli schizzi e soprattutto al calore elevato del caramello, rimettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione per un paio di minuti. Vi consiglio di tenere la fiamma del gas molto bassa, per un migliore risultato. Volendo, potete anche eseguire questa cottura a bagnomaria, ponendo il pentolino dentro uno più grande contenente dell’acqua.

4/6 – Mescolare gli ingredienti

Trascorso il tempo necessario, togliete il composto dal fuoco e fatelo raffreddare a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore. A questo punto dovete mettere tutti gli ingredienti all’interno della gelatiera facendo attenzione ai tempi e alle velocità riportate sulla macchina o nel libretto d’istruzioni. Una volta che il gelato è pronto, potete versarlo all’interno di coppette, oppure lasciarlo in freezer fino all’arrivo dei vostri ospiti. Se non avete la gelatiera potete preparare il gelato a mano mescolando bene gli ingredienti con una frusta, dopodichè dovete mettere il contenitore in freezer e toglierlo ogni quindici minuti per montare nuovamente il gelato. Ripetete questa operazione quattro o cinque volte per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio, fino a quando il gelato è ben solidificato restando comunque soffice e cremoso.

5/6 – Servire il gelato

Una volta che il gelato è pronto ed è arrivato il momento di servirlo, vi suggerisco di presentarlo in questo modo: con l’apposita pinza dosatrice fate le porzioni posando tre palline di gelato in ogni coppetta, e per terminare decorate il gelato con del topping al caramello oppure con della golosissima granella di nocciola. Il gelato al caramello è ottimo anche servito con una manciata di uva sultanina fatta rinvenire nel rum. Vi consiglio però di evitare l’uvetta al rum se il gelato deve essere servito a dei bambini. Per un tocco ancora più speciale potete decorare ogni coppetta con un biscottino di pasta frolla oppure un ventaglietto di sfoglia. Una variante può essere decorare ogni coppetta con un amaretto oppure un biscotto savoiardo.

6/6 Consigli

  • Se volete dare un tocco raffinato al vostro gelato al caramello servitelo cosparso di cioccolato bianco grattugiato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata