Ricetta: gnocchetti tirolesi con funghi porcini

1/6 – Introduzione

Gi Spatzle o gnocchetti tirolesi sono una tipica pietanza del Tirolo, sono anche molto comuni in Germania e rappresentano un semplice e originale modo per mettere in tavola un piatto della tradizione abbastanza insolito e molto gustoso. Gli ingredienti sono pochi e semplici quali uova , farina, e acqua, È però necessario avere uno speciale attrezzo simile ad una grattugia chiamato “Spatzlehobel”, Questo attrezzo tuttavia è sostituibile con un semplice schiacciapatate. La ricetta con i funghi porcini rappresenta uno dei modi migliori per valorizzare i nostri spatzle.

2/6 Occorrente

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • Funghi porcini
  • Acqua
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • prezzemolo
  • olio o burro

3/6 – Preparare gli Spatzle

La preparazione di questo gustoso piatto è semplice e alla portata di tutti. Gli ingredienti per quattro persone sono : 3 uova, 250 g di farina 00, 150 g di acqua, sale e noce moscata quanto basta. Setacciate la farina e mettetela in una bastardella dai bordi alti, quindi unite le uova, salate, condite con la noce moscata e incorporate pian piano l’acqua mescolando costantemente con una frusta. Se al posto del”apposito strumento userete uno schiacciapatate fate in modo che il composto sia abbastanza duro. Portate una pentola d’acqua salata a bollore e con lo schiacciapatate o con lo spatzlehobel formate la pasta a partire dal composto direttamente sopra la pentola e fatela cadere direttamente nell’acqua bollente, Gli spatzle impiegheranno pochi istanti a cuocere uindi abbiate cura di scolarli poco alla volta con una schiumarola.

4/6 – Il condimento

Mondate i funghi porcini se sono freschi altrimenti se secchi fateli rinvenire in acqua tiepida, Separate la cappella da fusto e tagliate la prima a sottili lamelle e il secondo a tocchetti possibilmente tutti uguali. Fate scaldare un filo d’olio o una noce di burro con uno spicchio d’aglio in camicia e dei gambi di prezzemolo. Quando sarà profumato e abbastanza caldo saltate i fusti dei funghi tagliati a tocchetti e in un secondo momento le cappelle. Portate a cottura- non ci vorranno più di 8-10 minuti- aiutandomi con un po di brodo vegetale o acqua calda. Salate e pepate a piacere.

5/6 – Impiattamento

Trasferite gli spatzle con la schiumarola dalla pendola alla padella con i funghi quindi saltate l’insieme a fuoco vivo bagnando con un poco di acqua di cottura. Servite in piatti fondi decorando il tutto con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e a piacere qualche fiore edibile. Questo è un piatto che vi conquisterà con la sua morbidezza e aromaticità, e anche possibile fare una variante di spatzle aggiungendo all’impasto un composto di spinaci sbollentati. La ricetta originale tuttavia anche se più semplice non mancherà di essere altrettanto gustosa.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata