Ricetta: gnocchi alla sorrentina senza uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Gli "gnocchi alla sorrentina" sono uno dei piatti della Campania più conosciuti nel mondo, preparati con alcuni dei classici ingredienti nel nostro Bel Paese: mozzarella, pomodoro e basilico. Un cavallo di battaglia di alto livello della nostra cucina quindi, come le lasagne alla bolognese o la classica pizza napoletana.

Gli gnocchi non sono un piatto difficile da preparare, bisogna però scegliere attentamente gli ingredienti da utilizzare. La ricetta che andremo a proporre ci permetterà di realizzare degli gnocchi squisiti, senza l'utilizzo delle uova, in modo da essere perfetta per tutto coloro che sono intolleranti a questo alimento, oppure per chi vuole semplicemente renderli un po' più leggeri.

La ricetta originale degli gnocchi alla sorrentina non prevede in realtà la cottura in forno, bensì l'utilizzo di una mozzarella talmente morbida da sciogliersi con il calore degli gnocchi. Vediamo quindi come preparare questo delizioso piatto.

210

Occorrente

  • 1 Kg di patate
  • 300 gr di farina
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • 700 ml di sugo o di passata
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di mozzarella
  • Basilico q.b. (per guarnizione)
310

INGREDIENTI
Per gli gnocchi:
- 1 chilogrammi di patate- 300 grammi di farina- sale e acqua quanto bastano


Per il condimento:
- 700 milligrammi di sugo o di passata- 100 grammi di parmigiano grattugiato- 250 grammi di mozzarella- basilico quanto basta (per guarnizione).

410

Si comincia con la preparazione dei nostri gnocchi alla sorrentina! Mettiamo sul fornello una pentola abbastanza grande da contenere tutte le patate (circa 1 kg). Riempiamola di acqua e saliamo. Versiamo adesso le patate affinché si lessino. Scoliamole, asciughiamole e togliamo loro la buccia (viene via facilmente), schiacciandole successivamente con una forchetta o uno schiacciapatate.

È arrivato ora il momento di unire alle patate schiacciate la farina (300 gr.) e un pizzico di sale. Pronti per impastare! Se notiamo che l'impasto risulta essere troppo duro, possiamo aggiungere dell'acqua poco alla volta, per ammorbidirlo. Impastiamo fino al momento in cui il composto sarà compatto e senza grumi.

Continua la lettura
510

Fatto ciò, dividiamo l'impasto e andiamo a creare dei filoni di pasta, spessi circa 2-3 centimetri, formando poi gli gnocchi. Disponiamoli su un ripiano, ricoprendolo con della farina se gli gnocchi si attaccano, e lasciamoli riposare una mezz'oretta. Se desideriamo realizzare le classiche striature, facciamoli scivolare sui rebbi di una forchetta, senza schiacciarli troppo.

610

Dopo il riposo dei nostri gnocchi, possiamo gettarli in acqua salata e bollente (non tutti insieme, altrimenti si attaccheranno!). Nel frattempo, per portarci avanti con il lavoro, tagliamo a cubetti la mozzarella (250 gr.) e posizioniamo i cubetti in un piatto.

710

Non appena saliranno in superficie, scoliamoli. Versiamo gli gnocchi in una pirofila da forno e condiamoli con metà del sugo di pomodoro (circa 700 ml di sugo, oppure di passata, a vostro piacimento), mescolando bene.
Travasiamo il sugo sopra gli gnocchi, senza mescolarlo! Ricoprire il tutto con abbondante parmigiano grattugiato (100 gr.) e infine mettiamo la mozzarella sopra gli gnocchi.

810

Passiamoli infine qualche minuto in forno, giusto il tempo necessario affinché la mozzarella si sciolga. Estraiamo quindi i nostri gnocchi alla sorrentina solo al momento di servire. Tocco finale da chef: guarnire il tutto con delle foglie di basilico. I vostri "gnocchi alla sorrentina" sono ora pronti da servire in tavola! I vostri amici, ospiti e familiari vi chiederanno sicuramente il "bis"! Buon appetito!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la formazione degli gnocchi, questo possono essere lavorati su un piatto infarinato, evitando così che si attacchino.
  • Guarnire, prima del servizio, con foglie di basilico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne alla sorrentina

Le penne alla sorrentina sono un primo piatto gustoso, tipico della cucina mediterranea italiana e dai sapori molto genuini. Si tratta di una ricetta molto famosa in tutta la provincia di Sorrento e apprezzata in tutta Italia. È solitamente considerato...
Primi Piatti

Ricetta: Bucatini alla Sorrentina

I bucatini alla sorrentina sono un primo piatto dal gusto ricco e saporito. I sapori sono quelli genuini tipici del sud Italia: pomodori, mozzarella filante, basilico fresco. E infatti questa ricetta è originaria proprio della Campania. Se volete imparare...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla milanese

Gli gnocchi alla milanese sono un piatto tipico della cucina tradizionale lombarda, appetitosi e facili da preparare. Sono ottimi per chi ama la pasta fatta in casa e per coloro che adorano sperimentare gusti nuovi e diversi. Vengono serviti come primo...
Primi Piatti

Le migliori ricette da fare con gli gnocchi

Gli gnocchi, sono da sempre amati da grandi e piccini grazie alla loro morbidezza e alla loro capacità di rapprendere ogni tipologia di sugo o di condimento. Gli gnocchi possono essere preparati in casa o acquistati al supermercato e possono inoltre...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di semolino alla curcuma

Gli gnocchi di semolino sono una delle tante specialità italiane, ma l'origine esatta è controversa. Alcuni sono del parere che si tratta di un piatto romano, altri invece credono nelle sue origini piemontesi. In questa guida vedremo una variante leggera...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ai frutti di mare

Per fare in modo che un pranzo risulti d'effetto, occorre ideare un primo diverso! La sua funzione è quella di stimolare l'appetito e di lasciare contenti i vostri invitati. In questa ricetta preparerete gli gnocchi ai frutti di mare. Un piatto particolarmente...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Gli gnocchi di patate sono una ricetta tipica della tradizione italiana. È' molto semplice prepararli in casa, con ingredienti genuini ed economici. Gli gnocchi si possono preparare anche con altri ortaggi, in autunno c'è un ortaggio molto particolare,...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con ricotta, radicchio e speck

In questo tutorial di cucina vedremo come preparare un primo piatto che però può essere considerato anche un piatto unico: gli gnocchi con ricotta, radicchio e speck. Eseguire la ricetta sarà semplice e divertente, partiremo preparando gli gnocchi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.