Ricetta: gnocchi con panna e salmone

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi con panna e salmone sono un delizioso e saporito primo piatto, tipico della cucina italiana ed originario, in particolare, dell’Emilia Romagna. L’ingrediente principale, ossia gli gnocchi di patate, presentano un gusto dolciastro derivante dalla patata che perfettamente si abbina al sapore sapido del salmone creando un abbinamento unico, fino a legarsi con la panna che è in grado di legare e abbracciare tutti gli ingredienti in maniera sapiente e perfetta. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come preparare questa deliziosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 600 grammi di gnocchi di patate
  • 200 grammi di salmone affumicato
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 cipolla
  • erba cipollina fresca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

3/5 – Acquistare gli ingredienti

La ricetta è semplice e di veloce preparazione nel caso in cui gli gnocchi utilizzati siano già pronti da cuocere; tuttavia avendo a disposizione del tempo, è possibile preparare in casa anche gli gnocchi, seguendo la classica ricetta che prevede di impastare patate lesse pelate e tritate con farina, acqua e sale. Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto, per quattro persone, sono: 600 grammi di gnocchi di patate, 100 grammi di salmone affumicato, 200 grammi di panna da cucina, una cipolla, olio extra vergine di oliva, sale, pepe, noce moscata e qualche ciuffetto fresco di erba cipollina.

4/5 – Marinare il salmone

Per prima cosa riempite una pentola con abbondante acqua salata, scaldandola fino ad ebollizione; nel frattempo in una padella possibilmente molto alta, versate dell’olio facendolo scaldare. Si andrà, poi, a tagliare la mezza cipolla a pezzetti facendola rosolare nell’olio: raggiunta la doratura, si dovrà versare il contenuto sopra i tranci di salmone affumicato.
Nell’attesa della marinatura del salmone, lavate e tagliate un mazzetto di erba cipollina a piccoli pezzettini, tenendola da parte per la guarnizione del piatto. Marinato il salmone, versate metà del contenuto della confezione della panna da cucina nella padella, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e noce moscata, mescolando il composto.

5/5 – Impiattare e servire

Nel frattempo l’acqua dovrebbe essere già giunta ad ebollizione: a questo punto sarà possibile versare gli gnocchi. Non appena gli gnocchi risulteranno cotti affiorando in superficie, iniziate a scolarli adagiandoli nella padella col salmone. A questo punto versate il resto della panna e dell’erba cipollina continuando a mescolare, a fuoco lento, in modo da impregnarli con la panna, il salmone e l’erbetta. Giunti al termine della cottura, impiattate e servite gli gnocchi ben caldi, accompagnando il piatto con un corposo vino bianco frizzante.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata