Ricetta: gnocchi con prosciutto e mozzarella gratinati

  • 22 12 2022

1/6 – Introduzione

La ricetta degli gnocchi gratinati con prosciutto, funghi e mozzarella è davvero molto sfiziosa, una vera delizia per il nostro palato. La preparazione di questa pietanza è molto semplice e, tutto sommato, anche veloce. In questa guida vedremo per l’appunto come poter realizzarla in tutta tranquillità, basta solo un pizzico di attenzione.

2/6 Occorrente

  • sale e pepe
  • gnocchetti freschi
  • grana a scaglie
  • mezzo Kg di funghi champignon
  • abbondante grana grattugiato
  • una fettina tagliata spessa di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio

3/6 – Preparazione del condimento

Prima di tutto dobbiamo preparare i funghi. Con un coltello dobbiamo eliminare la base degli stessi e con un panno inumidito procediamo alla loro pulizia, rimuovendo ogni traccia di terra. Quindi affettiamoli in maniera piuttosto fine. Non appena abbiamo terminato, possiamo ridurre a cubetti una fetta spessa di prosciutto cotto (o anche crudo, a seconda dei gusti).

Nel frattempo versiamo in una padella dell’olio extravergine d’oliva, quindi soffriggiamo uno spicchio d’aglio, aggiungiamo i nostri funghi affettati e i cubetti di prosciutto cotto. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere il tutto a fiammo media, rigirando di ogni tanto, per dieci minuti circa.

4/6 – La cottura degli gnocchi

A questo punto possiamo mettere a bollire l’acqua per la cottura degli gnocchi: cuociamo quest’ultimi, senza dimenticare di aggiustarli di sale. Il tempo di cottura degli gnocchi è molto breve, per cui seguiamo le indicazioni sulla confezione degli stessi.

Ad ogni modo il consiglio è di scenderli qualche secondo prima. Nel caso in cui eccedessimo nella cottura possiamo adottare un ingegnoso escamotage: passarli sotto un getto di acqua fredda, nella fase di scolatura, così da fermare la cottura.

In questo modo eviteremo che gli gnocchi si possano sfaldare troppo in forno. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti e cotti, possiamo predisporre la nostra teglia.

5/6 – La gratinatura al forno

Gli gnocchi possono essere uniti al prosciutto e ai funghi, non dimenticandoci in questa fase di togliere l’aglio. Quindi amalgamiamo per bene il tutto e versiamo gli gnocchi conditi sulla teglia, poi aggiungiamo in maniera generosa il grana grattugiato e la mozzarella tagliata a fettine piuttosto sottili.

Ricopriamo quindi gli gnocchi con le scaglie di grana e possiamo infornare in forno preriscaldato a 150 gradi per circa dieci minuti, al termine dei quali possiamo aumentare la temperatura a 180 gradi impostando però la funzione grill.

Quindi lasciamoli per altri due minuti, fino a che non si forma una crosta croccante sulla superficie. A questo punto possiamo estrarre la teglia del forno e gustare questa bontà.

6/6 Consigli

  • Gli gnocchi possono essere gratinati a piacimento con della gustosa scamorza tagliata a fettine sottili che andrà così a sostituire la mozzarella.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata