Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale della cucina italiana e la ricetta tradizionale prevede che siano preparati con le patate lesse. Si possono, però, fare varie ricette alternative, una delle quali prevede che gli gnocchi siano preparati con la zucca invece che con le patate. Di sicuro gli gnocchi così preparati sono più light rispetto a quelli tradizionali. Per preparare una classica ricetta di terra da abbinare con qualunque tipo di portata di secondi piatti a base di carne gli gnocchi di zucca possono essere conditi con un sugo a base di funghi e noci. Questo piatto è un piatto adatto alle stagioni autunnale ed invernale, vista la stagionalità dei prodotti che lo compongono, ma anche il fatto che non è un piatto eccessivamente light. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di zucca pulita
  • 400 gr di farina
  • 2 uova
  • 400 gr di funghi porcini
  • 150 gr di noci sgusciate
  • 200 ml di panna da cucina
  • una bustina di zafferano
  • sale
  • olio
  • aglio

3/5 – Preparate gli gnocchi di zucca

Per preparare gli gnocchi di zucca per prima cosa pulite e mondate la zucca, poi tagliatela a pezzettoni e bollitela in acqua salata. Quando sarà divenuta morbida al punto giusto, scolatela e schiacciatela con lo schiacciapatate su una spianatoia da cucina. Poi aggiungete ad essa la farina e create al centro una fontanella. Rompete al suo interno le uova ed aggiungetevi il sale, dopodiché iniziate a sbatterle con una forchetta, inglobando a mano a mano la zucca e la farina. Quando non riuscirete più a prendere farina, iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e non eccessivamente morbido. Se, invece, dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di farina in più. Poi lasciate riposare il panetto in frigorifero per una mezz’ora prima di fare gli gnocchi. Passata la mezz’ora, tagliate la pasta a strisce e lavoratela e tagliatela per ottenere la classica forma degli gnocchi. Fatti tutti gli gnocchi, infarinateli e lasciateli riposare mentre preparerete il condimento.

4/5 – Preparate il condimento per gli gnocchi

Pulite e mondate i funghi, poi tagliateli a pezzi e sgusciate le noci e poi tagliatele con un coltello in modo grossolano. Versate dell’olio con uno spicchio di aglio in padella, fatelo soffriggere e poi togliete l’aglio. Versate in padella i funghi, salateli e lasciateli cuocere per un quarto d’ora, poi aggiungete la panna da cucina, le noci ed una bustina di zafferano, lasciando amalgamare il tutto per qualche altro minuto.

5/5 – Cuocete gli gnocchi

Il passo successivo sarà la cottura degli gnocchi. Mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versate gli gnocchi di zucca e fateli cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando tutti non saranno saliti a galla. Quando saranno pronti scolateli e versateli in padella con il condimento. Fateli saltare per qualche minuto, poi serviteli aggiungendo al piatto una spolverata di prezzemolo tritato. Servite a tavola anche il parmigiano grattugiato, che si abbina molto bene a questo piatto.

Riproduzione riservata