Ricetta: gnocchi di zucca con salsa alla ricotta

1/5 – Introduzione

Gli gnocchi di zucca in salsa alla ricotta sono una ricetta molto particolare, ma composta da ingredienti molto semplici. Benché gli gnocchi siano una ricetta tradizionale della cucina italiana, di solito vengono preparati con le patate lesse, mentre possono essere preparati anche con la zucca, attraverso il medesimo procedimento. La zucca è un alimento simile alle patate da un certo punto di vista, soprattutto per il suo sapore dolciastro. Il condimento a base di ricotta aiuta a rendere il piatto molto semplice e raffinato. Questo è n piatto di terra e quindi va abbinato principalmente con secondi piatti a base di carne, ma anche semplicemente con dei formaggi. Vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di zucca pulita
  • 500 gr di farina
  • 3 uova
  • 500 gr di ricotta
  • 70 ml di latte
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Mezza carota
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo

3/5 – Preparate gli gnocchi di zucca

La prima cosa da fare sarà preparare gli gnocchi di zucca. Pulite e mondate la zucca, poi tagliatela a pezzettoni e mettetela a bollire in acqua salata. Quando sarà sufficientemente morbida frullatela con il mixer da cucina. Fatela raffreddare e poi versatela su una spianatoia da cucina. Versatevi la farina e create una fontanella al centro. Rompete le uova al suo interno e salatele, poi iniziate a sbatterle inglobando la farina con una forchetta fino a quando riuscirete. Poi iniziate ad impastare con le mani e inglobate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora e poi tagliatelo prima a strisce e poi in forma di gnocchi. Infarinateli per non farli attaccare tra di loro.

4/5 – Preparate il condimento a base di ricotta

Potrete a questo punto preparare il condimento per gli gnocchi a base di ricotta. Versate dell’olio in una padella e grattugiate al suo interno un pezzo di carota. Fatela soffriggere e poi versate la ricotta e scioglietela aiutandovi con un cucchiaio. Versatevi poi una spolverata di parmigiano grattugiato ed un goccio di latte per far diventare la salsa più cremosa. Fatela cuocere per qualche minuto e poi spegnete il gas.

5/5 – Cuocete gli gnocchi e conditeli

Dopo aver preparato gli gnocchi ed il condimento potrete cuocere gli gnocchi e servirli. Mettete a bollire l’acqua e salatela. Poi versatevi gli gnocchi e lasciatelo cuocere per una decina di minuti, fino a quando non saliranno tutti a galla. Poi scolateli e versateli all’interno del condimento precedentemente preparato. Fateli saltare per qualche minuto e poi serviteli nei piatti. Per colorare il piatto, decoratelo con un ciuffetto di prezzemolo fresco. Servite a tavola anche il parmigiano grattugiato poiché si abbina molto bene a questo piatto.

Riproduzione riservata