Ricetta: gnocchi gratinati al forno

1/6 – Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come fare la ricetta dei gnocchi gratinati al forno. Con la parola gastronomia, si intende una parola ricca di componenti culinari che fanno felici noi tutti, però non tutti sanno comporre e produrre ottenendo delle prelibatezze. Tale ricetta che vi presenteremo non ha bisogno di presentazione, perché è uno dei primi piatti italiani maggiormente famosi avendo una fama discreta in tutto il mondo, orgoglio del nostro palato. La creazione di tali gnocchi, potrà sembrare facile, però nasconde spesso qualche sorpresa che potrebbe pregiudicare l’ottima riuscita di tali bocconcini morbidi. La miglior cosa, sarebbe quella di riuscire a non sfaldarli durante la loro cottura, chiaramente nemmeno a non farli appiccicare alle mani durante la loro lavorazione. Buona lettura e buona preparazione!

2/6 Occorrente

  • 1 kg patate, 300 gr farina, 1 uovo medio (per gli gnocchi fatti in casa, altrimenti circa 1kg di gnocchi)
  • Besciamella
  • Ragù
  • Formaggio grattugiato, preferibilmente parmigiano
  • Pan grattato (opzionale)
  • Formaggio filante, tipo mozzarella, asiago ecc (opzionale)

3/6 – Vi spieghiamo come ottenere i gnocchi

L’ottenimento dei gnocchi ottimi come base, vi potrà aiutare a realizzare gusti diversi e procedure anche diverse di cottura, tale diventerebbe un piatto molto gustoso ed anche ricco, avendo una crosticina deliziosa di formaggio croccante che si andrà a formare sulla superficie una volta avvenuta la cottura breve al forno. Dovrete iniziare subito sapendo che in commercio li potrete già trovare confezionati, sempre di qualità e gusto ottimi, però non saranno mai uguali. La vostra capacità fa da motrice, ottenendo una squisitezza unica e personale. Dovrete prima di tutto lessare le patate. Esse saranno prima da sbucciare schiacciarle e ridurle in purea. Dovrete poi aggiungere un pizzico di sale, che le farà insaporire, poi dovrete lasciare raffreddare, aggiungendo la farina e l’uovo.

4/6 – Vi indichiamo la modalità di procedura

Per lavorare la pasta, vi consigliamo di usare un ripiano in alluminio oppure granito, sono entrambi materiali di ottimo pregio per questo tipo di lavorazione, perché risultano essere maggiormente antiaderenti e meno porosi rispetto legno, evitando di dover inserire molta farina. Continuate suddividendo l’impasto formando dei serpentelli di 2 centimetri circa di spessore, poi li dovrete tagliare a tocchetti appallottolandoli tra le mani delicatamente. Così facendo formerete i vostri desiderati gnocchi oppure, se volete far in modo che risultino belli visivamente, li potrete schiacciare con una forchetta leggermente, in modo che prendano la classica forma rigata ed ovale.

5/6 – Vi spieghiamo la fase della cottura

A questo punto dovrete spolverare i vassoi di farina dove andrete quindi a porre e posizionandoli assolutamente ben separati, perché dovrete evitare che si incollino insieme. Appoggiate quindi sopra di loro, un panno che sia pulito e li dovrete lasciare dentro ad una stanza fresca a far riposare per 30 minuti circa. Dovrete ora cuocerli in acqua salata e appena vedete che salgono in superficie, li dovrete andare a scolare ed adagiateli dentro dei pirottini o pirofile da forno, o in una teglia imburrata in precedenza per circa 10 minuti di cottura a 180°C ottenendo un delizioso piatto. La vostra fantasia farà da artefice ottenendo varianti diverse, però che resterà sempre ben apprezzata da tutti i commensali. Buon Appetito!

6/6 Consigli

  • Meglio cuocere poco gli gnocchi, per evitare che diventino troppo morbidi e si sfaldino: leviamoli appena vengono a galla!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata