Ricetta: gnocchi ripieni al gorgonzola

1/7 – Introduzione

Gli gnocchi ripieni al gorgonzola sono una ricetta irresistibile, soprattutto per gli amanti dei formaggi e dei sapori forti; questo piatto è di origine Lombarda ed è di facile preparazione, occorrono pochissimi minuti e pochi semplici ingredienti. Di seguito forniremo alcuni consigli su come preparare un piatto davvero sfizioso: gli gnocchi ripieni al gorgonzola seguendo due differenti varianti per quanto riguarda la procedura di realizzazione. Il piatto che otterrete, in ambedue i modi, si presta per ulteriori aggiungete e personalizzazioni a seconda dei gusti dei commensali e dello “stile” di pranzo o cena che avete in mente.

2/7 Occorrente

  • Farina (400 gr)
  • Patate in polvere (1 kg)
  • Gorgonzola (150 gr)
  • Uova (1)
  • Sale (Quanto basta)

3/7 – Cuocere le patate

Il primo passo è la preparazione delle patate: lavatele ben bene e senza sbucciarle immergetele nell’acqua bollente e lasciatele ammorbidire. Successivamente togliete la buccia e schiacciatele, in modo tale da farle diventare una purea quindi aggiungete la farina ed il sale ed impastare perfettamente. Dopo aver ottenuto un impasto elastico, incorporate le uova e continuare ad impastare fino a quando avrete ottenuto una pasta omogenea e senza grumi.

4/7 – Ricavare gli gnocchi

Dopo aver ottenuto un impasto molto soffice, è possibile iniziare a lavorarlo su un ripiano ben infarinato. Dall’impasto, è necessario ricavare dei salsicciotti che abbiano un diametro di 3 centimetri. Con l’aiuto di una spatola tagliate la pasta e ricavate dei bocconcini che siano spessi di 2 centimetri e rendeteli a forma di cerchio schiacciandoli con le dita.

5/7 – Inserire il ripieno

All’interno del cerchio ponete un cubetto di gorgonzola e chiudetelo girandolo tra le mani come se voleste fare una polpetta. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di farina. Per far prendere agli gnocchi la classica forma, utilizzate una forchetta e fate un segno da un’estremità all’altra. Prendete un vassoio, infarinatelo e mettete al suo interno gli gnocchi ben distanziati tra loro. Fateli cuocere in acqua bollente e salata fino a quando emergeranno in superficie quindi toglieteli dal fuoco e mescolateli con il condimento. Potete sostituire il burro con la panna oppure con altro sugo a vostro piacimento, l’importante è che non risultino troppo asciutti.

6/7 – Una variante altrettanto gustosa

In alternativa per preparare gli gnocchi ripieni al gorgonzola potete procedere in modo diverso ma il risultato sarà comunque gustosissimo. Dividete l’impasto in 8 palle di pasta poi arrotolate ogni palla con la punta delle dita fino a quando avrete ottenuto uno spessore di circa 2,5 centimetri; appiattite leggermente con le dita e procedete a realizzare gli gnocchi. Mettete un piccolo pezzo di gorgonzola al centro di ogni “pepita” poi disponete gli gnocchi su un vassoio ben infarinato. Se lo desiderate potete anche dare agli gnocchi la forma tradizionale, facendoli scivolare delicatamente su una forchetta o sul pollice; lasciateli riposare per 15 minuti prima di cuocerli. Per quanto riguarda la salsa, mettete il burro, la salvia ed il sale in una padella antiaderente e fate rosolare a fuoco basso fino a quando il burro si sarà sciolto. Prestate attenzione a spegnere la fiamma in tempo per evitare che il burro “frigga” alterando il suo sapore. Cuocete gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata e quando emergeranno in superficie, toglieteli con una schiumarola e fateli saltare nella padella assieme alla salsina di burro e salvia. Mescolate bene a fuoco basso per un minuto o due e aggiungete Parmigiano Reggiano a piacere. Se desiderate un sapore più deciso spolverizzateli anche con un pizzico di noce moscata e pepe prima di portarli in tavola ben caldi.

7/7 Consigli

  • Il tempo medio di cottura è 50 minuti
  • Il tempo medio di preparazione è di 30 minuti
Riproduzione riservata