Ricetta: gnocchi ripieni di carne

1/7 – Introduzione

Gli gnocchi fanno parte di quella serie di piatti tradizionali nostrani che preparavano le nonne. Inizialmente, questa pietanza si realizzava di giovedì, mentre oggi si può preparare in qualunque giorno della settimana, La ricetta tradizionale prevedeva lunghe cotture del sugo a base di carne. Attualmente esistono delle varianti piuttosto originali di questo piatto. Una delle nuove ricette prevede l’utilizzo degli gnocchi ripieni. Sul mercato li troviamo già confezionati, quindi è facile prepararli. Tuttavia, se vogliamo cimentarci nella realizzazione a mano, questa piccola guida farà al caso nostro. La ricetta che prepareremo è quella degli gnocchi ripieni di carne.

2/7 Occorrente

  • “1 kg” di patate
  • “400 gr” di farina
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • “600 gr” di carne macinata
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola
  • Olio q.b.
  • “1 lt” di salsa di pomodoro
  • “300 gr” di mozzarella

3/7 – Preparare l’impasto degli gnocchi

La preparazione dell’impasto per gli gnocchi si può riprendere dalle vecchie ricette della nonna. Per prima cosa dovremo far bollire le patate. Quando saranno sufficientemente morbide, peliamole e schiacciamole con un apposito utensile, lo schiacciapatate, su un piano di lavoro. Utilizziamo una tavola di legno o una spianatoia per questo passaggio. Disponiamo la farina a fontana, lasciando il vuoto al centro. Qui metteremo le patate e l’uovo sbattuto. Aggiungiamo un pizzico di sale, quindi impastiamo il tutto. Dovremmo ottenere un panetto morbido ed elastico. Lasciamolo a riposo in frigo mentre ci accingiamo a preparare il ripieno di carne per i nostri gnocchi.

4/7 – Realizzare il ripieno di carne

Per farcire gli gnocchi ripieni di carne, dovremo preparare un sughetto al ragù, il quale fungerà anche da condimento. Versiamo un filo di olio d’oliva in una pentola, poi tagliamo una carota e una cipolla in pezzetti non troppo grandi. Ora accendiamo il fuoco e lasciamo soffriggere questi ingredienti. Aggiungiamo la carne macinata e un pizzico di sale. A questo punto dovremo attendere all’incirca 15-20 per la cottura della carne. Quando quest’ultima sarà pronta, verseremo la salsa di pomodoro nella pentola e proseguiremo con la realizzazione del ragù. Nel frattempo andiamo a tagliare una mozzarella a cubetti in un piatto. Spegniamo poi il fuoco e lasciamo freddare il ragù.

5/7 – Cuocere gli gnocchi e incorporarli al sugo

Ora riprendiamo il nostro impasto per gli gnocchi ripieni di carne. Stendiamo una noce di pasta al centro di una mano e preleviamo una piccola quanità di carne con un cucchiaio. Cerchiamo di far colare il sugo nella pentola, perché non ci servirà per il ripieno. Aggiungiamo un cubetto di mozzarella e chiudiamo ermeticamente lo gnocco. Ripetiamo questo passaggio per tutti gli altri pezzi. A questo punto mettiamo a bollire una pentola con l’acqua, quindi inseriamovi gli gnocchi. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti e poi scoliamo. Scaldiamo il sugo e aggiungiamo gli gnocchi nella pentola. Ora potremo mescolare per bene il tutto e impiattare. Come tocco finale aggiungeremo una spolverata di parmigiano sui nostri buonissimi gnocchi ripieni di carne.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciamo cuocere per bene la carne macinata, facendola rosolare insieme al soffritto.
  • Ricordiamoci di usare il sugo soltanto come condimento, anziché includerlo nel ripieno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata