Ricetta: grappa alle fragole

1/7 – Introduzione

La grappa è un liquore italiano altamente alcolico che si ricava dalla distillazione dei migliori vini rossi. In base alla lavorazione, si classifica in: giovane, vecchia, stravecchia ed aromatizzata (con erbe, frutti e radici). Una buona grappa si distingue per gli inconfondibili sapori. Servita a temperatura ambiente si assaporano tutti i profumi nella loro interezza. Non va mai accompagnata con ghiaccio perché ne comprometterebbe il gusto caratteristico. In casa è possibile realizzare una grappa aromatizzata alle fragole, dal gusto dolce ed intenso di bosco. La ricetta è semplice e garantisce un risultato sorprendente. Si presta per un drink in compagnia o per un fine pasto.

2/7 Occorrente

  • 1 lt e 1/2 di grappa pura, 500 grammi di fragoline di bosco, 1 baccello di vaniglia, 400 grammi di zucchero, 1 stecca di cannella, la scorza di un limone biologico, 4 chiodi di garofano

3/7

Per preparare questo liquore, procurare pochi ma essenziali ingredienti. Preferire sempre fragole di bosco fresche, di campagna. In alternativa, acquistarle dal fruttivendolo di fiducia o nei migliori supermercati. Pulire le fragole, togliendo il ciuffetto sulla cima. Lavare con cautela sotto il getto dell’acqua corrente ed asciugare con carta da cucina. Non strofinare eccessivamente per non danneggiare i frutti. Quindi metterli da parte.

4/7

Incidere la vaniglia con la punta di un coltello e raccogliere con un cucchiaino la polpa interna. Lavare un limone non trattato sotto il getto dell’acqua corrente. Asciugarlo e grattugiarne solo la scorza. Non toccare la parte bianca perché molto amara. L’aroma poco gradevole potrebbe infatti compromettere il sapore della grappa alle fragole. Mettere i frutti in una ciotola di vetro capiente con chiusura ermetica o in un barattolo di vetro. Aggiungere la buccia di limone grattugiata, la vaniglia, i chiodi di garofano, la cannella e lo zucchero semolato. Mescolare con cura tutti gli ingredienti.

5/7

Sistemare il recipiente in vetro in un luogo soleggiato e luminoso. Lasciare macerare questo composto per venti giorni, mescolando mattina e sera. In questo modo, lo zucchero si scioglierà senza depositarsi al fondo. Trascorso il tempo indicato, filtrare con una garza il liquido. Aggiungere la grappa pura e miscelare il tutto. Riempire delle bottiglie di vetro e tapparle. Fare riposare la grappa alle fragole in cantina per altre due settimane prima di assaporarla. Questo liquore dal gusto delicato si conserva bene per un anno. Va gustato a temperatura ambiente ed è ideale dopo cena o un pasto abbondante. La grappa favorisce la digestione ed il retrogusto alle fragole lascia un gradevole sapore in bocca.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servire la grappa rigorosamente a temperatura ambiente

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata