Ricetta: hosomaki al salmone

1/6 – Introduzione

Se amate la cucina giapponese ed intendete preparare in casa del buon sushi, potete optare per l’hosomaki al salmone. La ricetta è piuttosto semplice, anche se bisogna prestare molta attenzione alla preparazione del riso che è l’elemento base di qualsiasi tipo di sushi. A tale proposito, ecco una guida dettagliata su come procedere e con annesso un video tutorial e dei link di riferimento.

2/6 Occorrente

  • Riso piccolo e tondo 500 gr.
  • Alga nori 1/2 foglio
  • Filetti di salmone 200 gr.
  • Aceto di riso q.b.
  • Salsa di soia 30 ml.
  • Zenzero in salamoia q.b.
  • Stuoia di paglia
  • Setaccio

3/6 – Lessare il riso

Il riso è dunque l’elemento essenziale per la riuscita di un buon sushi, ed anche per l’hosomaki deve essere adeguato per forma e dimensione dei chicchi. Questi ultimi infatti è preferibile sceglierli piccoli e tondi. Detto ciò, cominciate a lessarlo senza tuttavia farlo scuocere, per cui va tolto dal fuoco quando è ancora al dente.

4/6 – Raffreddare adeguatamente il riso

Una volta pronto, il riso lo adagiate in un recipiente bucherellato preferibilmente del tipo che si usa per setacciare la farina. In questo modo lo fate scolare per bene, e nel contempo provvedete a raffreddarlo adeguatamente agitandolo di continuo con un mestolo di legno, senza tuttavia farlo sfarinare. A questo punto, prendete un mezzo foglio di alga nori e ritagliatelo in due parti, ed ognuna l’adagiate su una stuoia di paglia. Fatto ciò, prendete il riso e posizionatelo al centro dell’alga, allo stesso modo di come in genere fate con gli involtini di pasta sfoglia. Dopo aver composto una sorta di salsicciotto seguendone la sua lunghezza, posizionate anche un filetto di salmone, aggiungendo un pizzico di sale fino e alcune gocce di aceto di riso. Il sushi a questo punto è quasi pronto, e va elaborato affinché diventi un gustosissimo hosomaki da tagliare a fette. Nel passo successivo della presente guida, troverete la descrizione su come ottimizzare il risultato e creare il classico rotolo di colore nero tipico del sushi.

5/6 – Creare gli involtini hosomaki

Per creare gli involtini hosomaki, avendo in precedenza adagiato l’alga nori sulla stuoia di paglia, utilizzate quest’ultima come sagoma per ottenere un rotolo perfettamente cilindrico. Una volta pronto, potete mettere l’hosomaki in un vassoio e tagliarlo a fette, per poi servirlo in tavola accompagnato da alcune terrine con all’interno il wasabi, la salsa di soia e lo zenzero in salamoia. Un’altra terrina con dell’aceto di riso, può ritornate utile per fornire agli ospiti l’opportunità di intingere ulteriormente l’hosomaki. Grazie a questa ricetta tutto sommato semplice, preparare in casa del buon sushi non vi risulterà affatto difficile, e per approfondire meglio l’argomento il consiglio è di visionare il video e leggere le altre ricette più o meno simili cliccando sul link allegato alla guida.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=0eokM841e2U

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata