Ricetta: i Fiori di Zucchina ripieni al formaggio

1/6 – Introduzione

La primavera porta con sé profumi e colori di ogni tipo, anche in cucina. In questa stagione tornano molti ortaggi dai colori e dai sapori accattivanti, che possiamo utilizzare in molte ricette davvero speciali.
Tra questi, i fiori di zucchina sono gradevoli visivamente quanto a livello di sapore. Sono dei veri e propri fiori che hanno dei morbidi petali di colore giallo intenso e un gambo di colore verde brillante. Essi contengono vitamina A e pochissime calorie.
In questa guida vorrei proporvi una ricetta molto buona. Vi spiegherò infatti come preparare i Fiori di Zucchina ripieni al formaggio. Si tratta di una ricetta semplice da preparare che di sicuro soddisferà i gusti dei vostri ospiti.

2/6 Occorrente

  • Fiori di zucca o di zucchina
  • Un uovo
  • Pan grattato
  • Formaggio tipo mozzarella a fontina
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Cipolla
  • Acciughe

3/6 – Lavare e privare di fiori del gambo e del pistillo

Per prima cosa, controllate che i fiori di zucchina siano ben sodi. Devono risultare aperti e con i petali non stropicciati. Conservateli in frigorifero per non più di 2 giorni, anche se vi consiglio di consumarli il giorno stesso in cui li acquistate. I fiori che si utilizzano maggiormente sono quelli maschili. Essi sono generalmente poco più grandi rispetto a quelli femminili, i quali crescono sulla zucchina.
Lavate i fiori di zucchina nell’acqua fredda, quindi tamponateli con un foglio di carta da cucina per asciugarli al meglio. Ora rimuovete il gambo e il pistillo carnoso che si trova all’interno dei fiori.

4/6 – Farcire i fiori di zucchina e preparare un soffritto di cipolla

Ora andate a tagliare il formaggio creando tante striscioline a base quadrata che non siano troppo sottili. Potete scegliere tra mozzarella, provola e fontina, l’importante è che si tratti di un formaggio che si fonde con facilità. In seguito, sbattete un uovo insieme ad un pizzico di sale.
Farcite i fiori di zucchina con il formaggio, quindi occupatevi dell’impanatura. Intingete ciascun fiore nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. A questo punto, dovrete arrotolarli sulla punta per evitare che si aprano in fase di cottura.
Prendete una padella sufficientemente larga e mettetela sul fuoco con abbondante olio extravergine di oliva. Se lo gradite, potete soffriggere un po’ di cipolla tritata finemente. Con questo ungrediente aggiuntivo darete sapore all’intero piatto.

5/6 – Friggere i fiori e servirli

Portate l’olio di frittura alla giusta temperatura, poi immergetevi i fiori di zucchina. Cuoceteli rigirandoli di tanto in tanto con una forchetta, finché la superficie non avrà raggiunto una bella doratura. Per friggere i fiori ci vorrà soltanto qualche minuto. Successivamente, dovrete estrarli dall’olio di frittura e scolarli per bene. Usate una paletta forata per appoggiarli su un foglio di carta da cucina. In questo modo riuscirete ad assorbire l’unto in eccesso e renderete i fiori più digeribili. Ricordatevi di servirli ancora caldi, perché dovranno essere croccanti. Inoltre il formaggio dovrà essere perfettamente filante.

6/6 Consigli

  • Utilizzate solo fiori molto freschi altrimenti durante la cottura tenderanno a disfarsi.
  • Per preparare dei fiori più leggeri, cuoceteli al forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata