Ricetta: il bonet alla piemontese

1/6 – Introduzione

Esistono tantissime ricette che consentono di realizzare un dolce al cucchiaio davvero gustoso e adatto a tutti, grandi e piccini: uno di questi è sicuramente il bonet alla piemontese.

La preparazione di questo particolare tipo di dolce non risulta essere estremamente difficile, dunque potete provare voi stessi a realizzarla seguendo la nostra semplice guida.

Eccovi le semplici e dettagliate indicazioni per realizzare il vostro bonet alla piemontese.

2/6 Occorrente

  • Ingredienti: 4 uova; 150 gr di zucchero; 50 gr di cacao amaro; 100 gr di amaretti; mezzo litro di latte; 1 bicchierino di rum; 1 bustina di vanillina; 100 gr di zucchero per il caramello

3/6 – Preparare il composto

Innanzitutto sbriciolate gli amaretti e riduceteli in polvere finissima, lasciandone alcuni da parte per fare la decorazione finale. Ora montate a crema le uova, unite gli amaretti ridotti in polvere, la bustina di vanillina e il cacao amaro setacciato.

Intanto, mettete a scaldare in un pentolino il latte, senza però farlo bollire. Quando il latte sarà tiepido, unitelo lentamente agli altri ingredienti, quindi aggiungete il bicchierino di rum mescolando il tutto accuratamente dall’alto verso il basso.

4/6 – Preparare il caramello

Versate lo zucchero nel pentolino e fatelo cuocere a fuoco abbastanza vivace, mescolando continuamente. Appena lo zucchero si cristallizzerà, abbassate la fiamma continuando sempre a mescolare, fino a quando lo zucchero non si sarà trasformato in caramello.

Una volta che sarà pronto, prendete uno stampo per dolci e foderatelo col caramello preparato, quindi versate sopra il preparato per il dolce. Ora riponete lo stampo all’interno di un altro contenitore, riempitelo con acqua, quel che basta per arrivare a circa i due terzi dello stampo del bonet.

Infine, riponetelo in forno statico a 180 gradi e fate cuocere a bagnomaria per circa 35-40 minuti.

5/6 – Decorare e servire il bonet

Quando noterete che il dolce comincerà a staccarsi dalle pareti dello stampo, significa che la cottura sarà terminata. Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente; dopodiché ponetelo in un piatto da portata.

Infine, intingete leggermente col rum gli amaretti che avete messo da parte per la decorazione e disponeteli a piacere per guarnire il bonet. Prima di servire lasciate riposare per almeno 3 ore in frigorifero, in modo tale che i sapori si amalgamino per bene.

6/6 Consigli

  • Il bonet alla piemontese è un dolce raffinato e goloso: se volete aggiungere un pizzico di dolcezza in più potete servirlo con della panna fresca montata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata