Ricetta indiana: come preparare il pulao

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pulao è una pietanza di origine indiana; si tratta di una ricetta a base di riso che, solitamente, viene portata in tavola per accompagnare altri piatti. Risulta molto diffusa in India e nel vicino Pakistan. La sua preparazione originale richiede l'impiego del gheé, ossia una specie di burro chiarificato, e di ingredienti insoliti per il riso come le mandorle e l'uva passa. Vediamo quindi insieme come preparare il pulao in pochi minuti per stupire gli ospiti con una pietanza non comune e dal gusto intenso e invitante.

26

Occorrente

  • 260 g di riso
  • 1 cucchiaio di cipolla tritata
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • cumino q.b.
  • curcuma q.b.
  • coriandolo q.b.
  • cardamomo q.b.
  • 40 g di gheé (in alternativa olio extravergine di oliva)
36

Come prima cosa tritare la cipolla su di un tagliere con il coltello, versandola successivamente all'interno di una pentola contenente del gheé oppure, in alternativa, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Fatela soffriggere per pochi minuti, mescolandola con un cucchiaio di legno per evitare di farla bruciare; una volta che sarà imbiondita aggiungete il riso e, dopo qualche secondo, il chiodo di garofano, il cumino, la cannella, la curcuma, il coriandolo e il cardamomo. Attendete un paio di minuti che il riso si tosti, quindi continuate la cottura aggiungendo poca acqua di tanto in tanto.

46

Potete tranquillamente decidere di versare subito nella pentola tutta l'acqua che servirà per cuocere il riso; per determinare la quantità giusta, versatela fino a quando ricoprirà interamente il riso, lasciando che questo si venga a trovare circa cinque centimetri sotto il livello dell'acqua. Mescolate regolarmente per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Nel frattempo spellate le mandorle e fatele dorare per pochi istanti in una padella con poco burro, poi aggregate del gheé (o dell'olio extravergine di oliva) e l'uva passa (fatta rinvenire per qualche minuto in una ciotola contenente acqua tiepida). Doratele per pochi minuti e, quando saranno pronte, spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio, in modo che si mantengano calde.

Continua la lettura
56

Al posto delle mandorle è possibile utilizzare altra frutta secca come, ad esempio, gli anacardi. Una volta che il riso avrà raggiunto la cottura desiderata scolatelo e versatelo all'interno di un recipiente, poi unite le mandorle e l'uva passa. Mescolate il tutto prima di servire il pulao in tavola. Esistono molte versioni alternative del pulao, nelle quali fanno la loro comparsa altri ingredienti; ad esempio è possibile utilizzare dello zafferano, da diluire in acqua e da aggiungere trascorsi cinque minuti dall'inizio della cottura del riso. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle mandorle è possibile utilizzare altra frutta secca come, ad esempio, gli anacardi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un antipasto dietetico all'indiana

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia indiana

Cucina Etnica

Come preparare le patate all'indiana con la curcuma

Cucina Etnica

Ricetta: zuppa di ceci all'indiana

Carne

Ricetta indiana: biryani d'agnello

Cucina Etnica

Come preparare la torta indiana alle verdure

Antipasti

Come preparare la salsa Chutney agrodolce

Cucina Etnica

Come organizzare una cena in stile indiano